Riqualificata villa Puccini al Marco Polo. La Provincia pensa al rilancio turistico

Proposta permuta di proprietà con la casa natale del Maestro

Il giardino della villa Puccini al Marco Polo

Il giardino della villa Puccini al Marco Polo

Viareggio, 19 aprile 2015 - La casa al Marco Polo di Puccini inserita in un circuito turistico-culturale insieme alla villa di Torre del Lago, alla casa natale di Lucca, a villa Ginori e ad altre preziose dimore. E’ questo il progetto della Provincia che per bocca del suo presidente Stefano Baccelli ha poposto una permuta alla Fondazione Puccini di Lucca, dallo scorso anno proprietaria della casa del Marco Polo: la Fondazione Puccini diventerebbe proprietaria della casa natale di Lucca, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a sua volta, diventerebbe proprietaria della casa del Marco Polo. "In questo caso – ha spiegato Stefano Baccelli – conoscendo le attitudini, la cura e la capacità nel restauro e nella valorizzazione dei beni culturali della Fondazione Cassa di Risparmio, il destino e il futuro della casa di Turandot sarebbe garantito".

Nel frattempo la Fondazione Giacomo Puccini, entrata in possesso della Casa di Giacomo Puccini al Marco Polo alla fine del luglio 2014, effettuò da subito una serie di sopralluoghi che misero in evidenza varie criticità: muri scrostati, infiltrazioni d’acqua e di umidità, serramenti mancanti e non funzionanti, canale completamente colme di terra, pigne e pinugliori, canali di scolo e tombini totalmente ostruiti, molte stanze completamente ostruite da elettrodomestici, da centinaia di vasi e vasetti di colore, da rimasugli di mobilio e da elettrodomestici, pareti disegnate e scritte, pezzi di tende abbandonati, sporcizia disseminata in ogni angolo della casa, una Vespa abbandonata. "Lo stato in cui versava la Villa al momento del definitivo passaggio di consegne alla Fondazione – dicono i responsabili della stessa Fondazione Puccini – è stato opportunamente documentato, fotografato e filmato. In sintesi è possibile affermare che la casa non era stata oggetto da molti anni di manutenzione ordinaria e straordinaria".

La Fondazione Giacomo Puccini, svolte le necessarie perizie, le dovute disinfestazioni per la sicurezza dei lavoratori, le verifiche statiche e ottenute le autorizzazioni dagli enti preposti (Comune di Viareggio e Soprintendenza) ha intrapreso un’azione di pulizia che è in fase di ultimazione. Tutto l’interno è stato svuotato dai rifiuti anche grazie all’attiva collaborazione con la Sea. Finestre e porte sono state rimesse in sicurezza per evitare il rischio di intrusione da parte di estranei. Il giardino è stato ripulito da piante ed arbusti: le canaline di scolo stanno riaffiorando, i camminamenti in mattoncino rosso e le aiuole sono tornate visibili. "I lavori stanno continuando per ridare un po’ di quel decoro che l’ultima dimora voluta e pensata da Giacomo Puccini merita".