L’Aurelia Sud torna a doppio senso: paga uno sponsor privato

Saranno sistemate definitivamente le due rotonde «provvisorie» da parecchi anni

La rotonda dell’asse di penetrazione, una delle due da risistemare

La rotonda dell’asse di penetrazione, una delle due da risistemare

Viareggio, 6 febbraio 2016 - RITORNO AL PASSATO: dal senso unico attuale con gimkana nella zona industriale, all’antico doppio senso sull’Aurelia, tra le rotonde dell’asse di penetrazione e quella di via dei Comparini. La giunta ha deciso di ripristinare il doppio senso sull’Aurelia Sud e, contestualmente, sistemare definitivamente le due rotonde «provvisorie» da parecchi anni. In particolare quella davanti al Penny Market è malandata e pericolosa a causa di un dosso sconnesso, molto alto, che attraversa longitudinalmente la statale e i rami della rotonda a causa di sottoservizi mai sistemati in condizioni degne di un contesto urbano. Anche questa è una decisione del sindaco Giorgio Del Ghingaro, avallata dalla giunta, e seguita personalmente dall’assessore Alessandro Pesci. Anche se è Valter Alberici che ha spiegato come sarà trovata l’area per ripristinare il doppio senso, che era stato soppresso ai tempi della giunta Lunardini: «Elimineremo la ciclopista. E’ un dato di fatto che lì non l’adopra nessuno». E per riqualificare la rotonda del Penny Market ci vorrà anche un piccolo esproprio».

LA COSA curiosa di questa iniziativa progettuale presa da un comune dissestato, che quindi non può accedere ai mutui della Cassa depositi e prestiti, è che l’intervento sarà finanziato da un privato. L’intero rifacimento costerà, secondo l’assessore Pesci, sui 150 mila euro. E saranno pagati con una sponsorizzazione: in altre parole, il privato che pagherà i lavori potrà mettere la propria targa sulle rotonde, come auto promozione, per far sapere a chi transita che quell’intervento è un suo regalo alla città.

UN’AZIENDA privata della zona che, chiaramente, avrebbe da guadagnare con la risistemazione della viabilità, è già disponibile a farsi carico della riasfaltatura e delle nuove rotonde. Però il comune dovrà fare un bando, e non è detto che non si presenti qualche altro imprenditore. Del resto c’è accanto la zona industriale, anche con aziende nautiche, e si sa che l’imprenditoria viareggina è sempre stata generosa nei contributi per la pubblica utilità.

b.n.