Versiliana, grandi nomi per un'estate super

Musica, teatro e molto altro: ecco il cartellone

La Versiliana (foto Umicini)

La Versiliana (foto Umicini)

Marina di Pietrasanta (Lucca), 26 maggio 2016 - Gli ingredienti per un'estate di successo ci sono tutti. Gli eventi - ben cinquanta serate di spettacolo dall'11 luglio al 24 agosto - due location tra le più note della Versilia - il Teatro della Versiliana e il Pontile di Marina di Pietrasanta - e soprattutto i nomi: quelli dei big della musica, della comicità, della danza e della prosa. Il nuovo corso della Fondazione Versiliana guidato dal presidente Piero Di Lorenzo e dal direttore artistico Massimiliano Simoni si apre con l'annuncio di un cartellone di spettacolo e d'intrattenimento culturale importante. Roberto Bolle, Vittorio Sgarbi, Carla Fracci, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Christian De Sica, Roberto Vecchioni, Bobo Rondelli, Giovanni Allevi, Anna Oxa, i Tiromancino, Rocco Hunt, Tony Hadley, Renzo Arbore e Francesco Guccini, sono solo alcuni dei nomi che comporranno il cartellone della 37/a edizione del Festival La Versiliana.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA VERSILIANA

C'è poi il ritorno delle letture classiche (progetto e regia di Sergio Maifredi) al calar del sole sul pontile di Marina di Pietrasanta, che quest'anno affronteranno le vicende dell'Eneide attraverso le personali interpretazioni di Massimo Wertmuller, Maddalena Crippa, Amanda Sandrelli, Giuseppe Cederna, Laura Lattuada, Tullio Solenghi. Nel nuovo ciclo di spettacoli ci sono in cartellone 'I Tramonti Shakespearianì, progetto di Fausto Costantini e Massimiliano Simoni, di cui saranno protagonisti: Glauco Mauri e Roberto Sturno, Christian De Sica, Alessandro Haber, Giampiero Ingrassia, Manuela Kustermann e Melania Giglio, Vittorio Sgarbi, Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, Ennio Fantastichini, Lando Buzzanca.

Il programma sarà inoltre arricchito da altri due eventi speciali che si svolgeranno al Pontile: il 17 luglio l'omaggio a Giancarlo Bigazzi 'Io canto e tù prodotto da GB Music, casa discografica di Gianna e Giovanni, moglie e figlio del grande autore musicale, e il 26 agosto lo spettacolo dedicato al teatro civile dell'attrice e autrice Barbara Bovoli dal titolo "Lunagli Italiani, visti dalla Luna".