Maltempo, centinaia di alberi abbattuti in Versilia. Danni gravissimi / TWITTER

Gravissimi danni su tutto il litorale. Distrutto il parco della Versiliana -Twitter con hashtag #maltemponazione / FOTOGALLERY / FORTE DEI MARMI, I DANNI DEL MALTEMPO / DEVASTAZIONE A PIETRASANTA: VIDEO

Marina di Pietrasanta, viale Carducci (foto Umicini)

Marina di Pietrasanta, viale Carducci (foto Umicini)

Viareggio, 5 marzo 2015 - Centinaia di alberi caduti nell'area della Versilia a causa del forte vento che spira dalla notte scorsa in tutta la Toscana. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano (Lucca). Il parco della Versiliana, caro a Gabriele D'Annunzio, è stato «completamente raso al suolo». Lo dice in una nota il Corpo forestale dello Stato. 

Gravi i disagi questa mattina per la circolazione sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio, ma anche in direzione La Spezia e sulle tratte autostradali della A12 e della Bretella.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza, in provincia di Lucca. La protezione civile provinciale invita i cittadini "a stazionare, per quanto possibile, in ambienti chiusi e spostarsi solo se strettamente necessario" per i problemi di transitabilità in molte strade, prestando la massima attenzione ad eventuali piante ed ostacoli trasportati sulle carreggiate. Rfi comunica che la linea ferroviaria Pisa - La Spezia è interrotta in entrambi i sensi di circolazione all'altezza di Pietrasanta e sono stati previsti autobus sostitutivi. Chiuse molte strade provinciali anche per consentire la rimozione di alberi e rami caduti.

Il forte vento della notte scorsa ha arrecato notevoli danni anche al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. Una scultura in tufo si e' rotta, il cartellone che riproduceva la biografia del maestro Guidi e' andato in mille pezzi e la copertura del museo stesso ha subito gravi danni essendo volate lastre di copertura. La direzione comunica che, nonostante i danni e i disagi, il museo sara' aperto domenica per la mostra della scultrice Sarah Atzeni, in occasione della festa della donna.

"Le pinete della Versilia praticamente non esistono più. Sono state devastate". A dirlo è il Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi. "È uno scenario apocalittico -dice - centinaia e centinaia di alberi abbattuti che ostruiscono le strade interne e che hanno danneggiato centinaia di abitazioni. Molti danni ancora non sono stati rilevati perché si tratta di abitazioni estive e dunque in questo periodo vuote. Ma quando gli alberi saranno rimossi e le strade riaperte avremo chiara l'entità di questo disastro." Molte delle oltre 300 Misericordie toscane sono mobilitate da stamani con squadre di protezione civile che stanno operando ognuna sul proprio territorio.