Versilia Gourmet, ecco gli oscar della ristorazione / FOTO

Fra i premiati spicca l'Enoteca Pinchiorri

Franca Checchi, Angelo Torcigliani,Annie Feolde,Massimo Mannozzi,David Cupisti (Fotomania)

Franca Checchi, Angelo Torcigliani,Annie Feolde,Massimo Mannozzi,David Cupisti (Fotomania)

Forte dei Marmi (Lucca), 21 giugno 2016 - Tutto il pubblico le ha tributato, in piedi, una vera standing ovation: Annie Féolde, anima della prestigiosa Enoteca Pinchiorri di Firenze, ha ritirato lunedì a Forte dei Marmi il Premio Versilia Gourmet 2016 Eccellenza Italiana. Nel suggestivo scenario dell’Hotel Principe c’erano davvero tutti ad applaudirla: i migliori ristoratori della costa, i giornalisti ed esperti del settore, le autorità e uno stuolo di appassionati ammiratori. Il momento della consegna dei Premi Versilia Gourmet è stato il gran finale a una cena da mille e una notte allestita dai migliori chef “stellati” della Versilia.

Dopo l’aperitivo in terrazza, con il coreografico panorama di una Versilia scintillante d’inizio estate, gli oltre 150 ospiti si sono seduti nell’elegante dehors dell’hotel per gustare un ricco menù.

I PREMI ALLA RISTORAZIONE Claudio Sottili ha dato poi il via alle attesissime premiazioni. Il “Miglior Chef 2016” è andato a Franca Checchi, la signora Franceschini che, da 50 anni, delizia i palati degli ospiti del suo ristorante Da Romano a Viareggio. Il “Migliore in Sala” al giovane David Cupisti, del nuovo ed emergente ristorante Acquasalata, sempre a Viareggio. “Premio Carriera” a Massimo Mannozzi, per l’incredibile storia di successo del suo ristorante Bacco di Berlino che lo ha visto in veste di “ambasciatore dello stile italiano” in Germania. Il premio più ambito, ovvero il “Ristorante dell’Anno 2016”, è andato meritatamente ad Angelo Torcigliani e il suo Merlo di Camaiore, in costante ascesa e meta dei buongustai di ogni dove. Gran finale con la signora Pinchiorri che, emozionata, ha ritirato sul palco la preziosa statuetta in marmo realizzata dall’artista Il Pivino (con la collaborazione della Lara Landi di Pietrasanta).