La 'Zattera' destinata alla riapertura: Info point, ufficio vigili e biglietteria

Alberici: "Venderemo i ticket di tutti gli spettacoli presenti in Versilia"

PASSEGGIATA La Zattera necessita di lavori urgenti al tetto: la vita di questa struttura ha sempre avuto alti e bassi

PASSEGGIATA La Zattera necessita di lavori urgenti al tetto: la vita di questa struttura ha sempre avuto alti e bassi

Viareggio, 3 febbraio 2016 - Nel futuro e nel destino della Zattera c’è un restauro con riapertura? Lo assicura l’assessore Valter Alberici: «La riapriremo, ripristineremo la biglietteria, e ci metteremo anche un ufficio turistico e un punto di riferimento per i vigili urbani». Anche se come al solito il comune dovrà fare i conti con i limiti di spesa del dissesto.

L’immobile all’inizio della Passeggiata prima di tutto avrà bisogno di lavori, perché dal tetto piove dentro. «Ma è un intervento semplice – spiega Alberici – e la spesa non sarà elevata, anche se ancora l’ufficio tecnico non l’ha quantificata. Comunque potremo fare il restauro in economia, cioè direttamente con gli operai del cantiere comunale». Dopo di che, la Zattera dovrebbe tornare a vivere. Di vita ne ha avuta tanta, ma sempre tempestosa e con ricorrenti stop & go.

Questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale. «D’accordo con la Provincia, che ci fornirà il personale in mobilità pagato dalla Regione, vogliamo ripristinare un ufficio informazioni turistiche. Dati i noti problemi economici, però, non potremo garantire un’apertura per tutto il giorno. Stessa cosa avverrà per il posto fisso dei vigili urbani. Non potremo tenerci fisso un agente per 8 ore, ma comunque per un periodo congruo sia per rispondere alle richieste della gente, che come punto di riferimento per le pattuglie in servizio in Passeggiata». Però, se il ritorno di questi servizi è essenziale, soprattutto da quando il comando della polizia locale è stato trasferito in periferia, è altrettanto evidente che sarebbe meglio renderli disponibili dalla mattina alla sera e, in piena stagione e nei weekend, anche di notte. I turisti che arrivano, o i cittadini che hanno bisogno di qualcosa, non possono soggiacere agli orari del dissesto. L’ufficio informazioni turistiche deve essere aperto quando arriva il turista, e non il contrario.

Invece dopo il restauro riaprirà, in orario commerciale, la biglietteria spettacoli. «Ma stabolta – assicura Alberici – non servirà solo per i biglietti del Festival Puccini. Vogliamo che venda i biglietti di tutti gli spettacoli e manifestazioni presenti in Versilia, a cominciare dalla Versiliana, con la quale abbiamo già preso contatti». E, magari, col ritorno del box office per qualsiasi spettacolo, utile soprattutto d’estate, benché oggi prenotazioni e acquisti di biglietti avvengano per lo più on line. Ai turisti, per esempio, potrebbe interessare anche Lucca Summer Festival.

B.N.