Acqua al tallio, verso la revoca dell'ordinanza di non potabilità

Si attende la ripetizione dei campionamenti dell'Asl 12. Poi il divieto riguarderebbe solo tratti molto limitati / IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO: IL SINDACO CHIEDE L'ANNULLAMENTO DELLE BOLLETTE / FOTO / LE RICHIESTE A ROSSI / ROSSI BACCHETTA LOMBARDI / ACQUA AL TALLIO: LA REGIONE PROMETTE SOLDI MA CHIEDE RAPIDITA' / DIVIETO RISTRETTO A TRE STRADE / GLI ARTICOLI DE LA NAZIONE

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Pietrasanta, 20 novembre 2014 - Dopo i casi di inquinamento da tallio anche l'ultimo tratto di centro storico di Pietrasanta va verso la revoca dell'ordinanza di non potabilità dell'acqua. Gaia, gestore del servizio idrico, già ieri, in seguito ai risultati analitici ottenuti dai suoi campionamenti ha chiesto all'Asl 12 la ripetizione dei campionamenti che consentirebbe la revoca dell'ordinanza anche nell'area in questione. Infatti, le ultime analisi effettuate hanno rilevato valori di tallio entro i previsti limiti di legge. 

Resta esclusa dal provvedimento solo la parte terminale di via Santa Maria. Le analisi hanno evidenziato, infatti, in quel tratto, un alto tenore di ferro che Gaia sta provvedendo a superare con appositi lavaggi della tubazione e con la posa di una nuova tubazione. La presenza di un elevato quantitativo di ferro si deve alla vetustà della conduttura in acciaio. Più complessa la revoca dell'ordinanza di non potabilità della rete idrica di Valdicastello, nella zona compresa tra via Sarzanese e il bivio per via Regnalla.

A metà della prossima settimana è confermata una visita del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che, come promesso, sarà a Pietrasanta per fare il punto sui lavori.