Tallio, il sindaco: "Le analisi stanno dando buoni risultati"

Lombardi ha ricevuto i risultati dei prelievi dai quali risulta che la situazione è tornata nella normalità / CALANO ANCORA I LIVELLI DI TALLIO / GLI ARTICOLI DE LA NAZIONE SULLA VICENDA / LA REGIONE AVVIA UN'INDAGINE

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Viareggio, 13 novembre 2014 - Continuano a migliorare i dati delle analisi sulla presenza del Tallio nell'acqua del centro storico di Pietrasanta. Lo ha detto il sindaco Domenico Lombardi che nel pomeriggio ha ricevuto i risultati dei prelievi effettuati ieri dai quali risulta che la situazione è tornata nella normalità.

«Domani saranno ripetuti dai tecnici dell'Asl - spiega Lombardi -. I risultati saranno resi noti nella serata di domani o, al più tardi, sabato mattina. Se dovessero essere positivi prenderò in considerazione la possibilità di revocare l'ordinanza che vieta l'uso dell'acqua». Domani, conferma poi il primo cittadino, è invece in programma a Firenze un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione Toscana per concordare e definire le caratteristiche di un'indagine epidemiologica che, realizzata attraverso l'Agenzia regionale di Sanità della Toscana, coinvolgerà la popolazione che potrebbe essere stata esposta ad un'eventuale presenza di tallio.

A proposito dell'indagine aperta dalla procura di Lucca, Lombardi dice di non aver ancora avuto nessuna specifica richiesta: «So che è in corso un'indagine conoscitiva, ma niente di più». Intanto stamani la Conferenza dei sindaci della Versilia ha incontrato il Dipartimento di prevenzione dell'Ausl 12 di Viareggio. Ai sindaci sono stati forniti tutti i risultati delle analisi effettuate nella zona circostante a Pietrasanta, risultati che vengono valutati «positivamente» dai tecnici.

Per rassicurare, comunque, la popolazione di tutti i comuni della Versilia, è stato deciso che per due settimane saranno prelevati 144 campioni di acqua in tutti i punti di prelievo ufficiali utilizzati dalla Azienda USL per le verifiche sulle reti acquedottistiche, a copertura, dopo quello di Pietrasanta, dei territori di Stazzema, Camaiore, Seravezza, Forte dei Marmi, Massarosa e Viareggio.