Viareggio Cup, Empoli in finale con il Sassuolo

Gli azzurri hanno superato il Bruges 3-0 con la doppietta di Traore e rete di Zini e mercoledì alle 16 allo stadio dei Pini si contenderanno il titolo con gli emiliani

Migration

Viareggio, 27 marzo 2017 - Sarà Sassuolo-Empoli la finale della 69esima edizione della Viareggio Cup, in programma mercoledì alle 16 al 'Torquato Bresciani' di Viareggio. Nella prima semifinale, giocata allo Stadio dei Pini, gli emiliani hanno battuto il Torino 5-4 ai rigori: decisivo per i granata l'errore di Millico. Nei 90' regolamentari la sfida si era conclusa a reti inviolate. E così il Sassuolo arriva alla finale senza aver mai vinto una partita nei tempi regolamentari nella fase a eliminazione diretta. I neroverdi nel loro percorso hanno incontrato Fiorentina, Inter e Torino, e in tutti e tre i casi solo la lotteria dei rigori ha decretato i vincitori.

Successo netto invece per l'Empoli che alla Spezia si è imposta 3-0 sul Bruges, una delle rivelazioni del torneo che ha estromesso due corazzate come la Juventus e il Napoli: i toscani sono passati al 34' con Traore e la partita si è incanalata sui binari favorevoli già un minuto dopo quando Tanghe si è fatto espellere lasciando in 10 i belgi. Al 78' Traore ha firmato la doppietta e nel recupero Andrea Zini ha messo la ciliegina sulla torta. L'Empoli arriva alla finale forte di una difesa che ha dato grande prova di sé: nella fase ad eliminazione, i toscani non hanno incassato neppure un gol (prima del 3-0 al Bruges, l'Empoli si era fatto largo nel tabellone battendo 1-0 sia il Milan che la Spal).