Calcio, lunedì 14 parte la Viareggio Cup

Presentata la manifestazione giovanile. I ricordi di Marcello Lippi

Alessandro Palagi (presidente Cgc) e Marcello Lippi

Alessandro Palagi (presidente Cgc) e Marcello Lippi

Viareggio, 7 marzo 2016 - Conto alla rovescia per la 68esima edizione del Torneo di Viareggio, ormai ribattezzato "Viareggio Cup", che partirà il 14 marzo e terminerà il 30. La manifestazione, il più importante appuntamento mondiale giovanile di calcio per squadre di club, è stato presentato al Gran teatro Puccini di Torre del Lago alla presenza dell'ex ct campione del mondo Marcello Lippi e del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

La gara inaugurale sarà Inter-Akademija Pandev il 14 marzo alle 15: dopo il giuramento, letto da Mattia Perin portiere del Genoa, verranno assegnati a Marcello Nicchi il 34° «Bresciani», a Daniele Dallera il 54° «Roghi», a Paulo Sousa il 27° «Scirea» e a Stefano Pellacani il 12° «Cgc».

I premi saranno consegnati la sera del 14 marzo in occasione della cena di gala che si terrà alla Capannina di Viareggio. 32 le squadre al via 19 italiane e 13 straniere. Marcello Lippi ha ricordato la sua esperienza al torneo da calciatore e allenatore con la Sampdoria con Vialli e Mancini giocatori. Il sindaco di Viareggio ha ribadito l'importanza per la città della manifestazione.

Lo Spezia esordirà sempre il 14 marzo alle 14.30 contro il Leichhardt (a Spezia); l'Empoli (a Quarrata contro i Pumas) e il Perugia (a Strettoia contro il Sassuolo) sempre nello stesso giorno alle 15. La Fiorentina esordirà a Viareggio il 15 marzo alle 15 contro il Belgrano, alla stessa ora toccherà al Livorno contro la Rappresentativa di serie D, al campo "Picchi-Banditella".

Qui il programma completo