Viareggio Cup, Fiorentina e Spezia ai quarti. La Juve travolge il Milan

Sconfitta ai rigori per l'Empoli. Ko il Livorno contro gli aquilotti. Tutti i risultati

Viareggio Cup, un momento di Juventus-Milan

Viareggio Cup, un momento di Juventus-Milan

Viareggio, 23 marzo 2016 - Anche la fase finale della 68esima edizione della Coppa Carnevale parla... solo italiano. Le ultime due formazioni stranieri – gli argentini del Deportivo Camioneros e gli africani dell’Ujana – faranno i bagagli dopo essere stati eliminati nelle gare degli ottavi all’insegna del «dentro o fuori». In due casi c’è stato bisogno anche dei calci di rigore così come prevede il regolamento visto che i tempi supplementari sono previsti solo nella finalissima in calendario il 30 marzo prossimo allo stadio dei Pini.

NEL GRUPPO A, è finita alla Spezia l’avventura del Livorno, sconfitto per 1-0 dagli aquilotti grazie ad una rete dal dischetto messa a segno da Filipovic, uno degli elementi più interessanti del torneo. Spettacolare il confronto che ha visto l’Empoli soccombere ai calci di rigore per 7-5 contro il Torino. I granata avevano cominciato alla grande: sul 2-0 a un quarto d’ora dal termine sembrava una partita chiusa. Ma i ragazzi azzurri non hanno mollato, recuperando due gol con Olivieri e Manicone, ma non firmando l’impresa per gli errori dal dischetto.

Niente da fare per il giovane Milan: la Juventus ha dimostrato di possedere un altro passo e un’altra stratura tecnica. Più chiaro di così il 4-0 finale non poteva essere. Infine in questo gruppo il pareggio (1-1) fra Sassuolo e Bologna (a segno Adjapong e Saporetti: due ragazzi nel mirino delle rispettive prime squadre) con il successo dei felsinei dal dischetto.

GIRONE B. Il colpo grosso la’ha fatto la Fiorentina che dopo avere stentato moltissimo nella fase eliminatoria ha superato per 1-0 (gol di Mlakar) l’Atalanta, una delle grandi favorite della manifesazione. Senza storie il confronto che ha messo di fronte i congolesi dell’Ujana con l’Inter: i nerazzurri hanno fatto il bello e il cattivo tempo imponendosi per 5-0 con i gol di Bonetto., Correia, Appiah, Pinamonti, Babayoko. E’ andato al tappeto il Genoa contro il Palermo 1-2 (Gomes; La Gumina, Giuliano) mentre gli osservatori neutrali invitano a non sottovalutare la chanches dell’Entella che ha liquidato il Deportivo Camioneros con un perentorio 4-1 (Mota Carvhalo, Castagna, Sene, Semprini; autorete di Casagranda)

Ecco i risultati degli ottavi di finale della Coppa Carnevale-Viareggio Cup

Gruppo A

Spezia-Livorno 1-0 (Filipovic)

Torino-Empoli 7-5 dopo i rigori (2-2: Compagno, Cancellone: Olivieri, Manicone)

Juventus-Milan 4-0 (Pozzebon, Bove, Di Massimo, Morselli).

Sassuolo-Bologna 4-5 dopo i rigori (1-1, Adjapong; Saporetti).

GIRONE B

Genoa-Palermo 1-2 (Gomes; La Gumina, Giuliano).

Entella-Deportivo Camioneros 4-1 (Mota Carvhalo, Castagna, Sene, Semprini; autorete di Casagranda).

Atalanta-Fiorentina 0-1 (Mlakar)

Ujana-Inter 0-5 (Bonetto., Correia, Appiah, Pinamonti, Babayoko).

Domani giornata di riposo mentre venerdì si giocano i quarti di finale dove spicca il confronto fra Fiorentina e Inter che si giocherà in Maremma sul campo di Paganico. 'Sarà una grande festa per tutto il paese' ha detto il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi. Questi gli altri campi.

GRUPPO A

 SPEZIA-TORINO  Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)    JUVENTUS-BOLOGNA La Spezia / Stadio “B. Ferdeghini” (ore 14) (Sintetico) GRUPPO B

PALERMO-VIRTUS ENTELLA Pistoia / Stadio “Melani” (ore 15) FIORENTINA-INTER Paganico (GR) / Stadio “Uzielli” (ore 15) (Sintetico)