Coppa Carnevale al via. Perin legge il giuramento

Il torneo muove gli ormeggi sotto lo sguardo di mezzo mondo e della tv: oggi con l'Inter allo stadio dei Pini: diretta su RaiSport 2 dalle 14.30. In campo anche Empoli, Perugia e Spezia . Martedì 15 tocca alla Fiorentina

Mattia Perin leggerà il giuramento della Coppa Carnevale

Mattia Perin leggerà il giuramento della Coppa Carnevale

Viareggio, 14 marzo 2016 - LA COPPA CARNEVALE parte nel segno delle numerose novità che il Cgc Viareggio ha «accettato» da qualche mese: novità sul piano regolamentare visto che le gare dureranno anche dieci minuti in meno, tutto fatto per non stancare troppo i ragazzi. Molte anche le altre novità sul numero delle sostituzioni. Insomma un torneo «nuovo» di trinca, nel quale il Cgc Viareggio cerca di specchiare il rilancio della manifestazione: ovviamente grande attenzione anche sul piano mediatico visto che la Coppa Carnevale sarà seguita dalla Rai con due partite giornaliere. Si comincia oggi e si andrà avanti fino a mercoledì 30: quindici giorni di calcio spettacolo nel segno dei giovani da Viareggio e dallo stadio dei Pini finalmente rimesso a nuovo. «Abbiamo sistemato l’impianto in collaborazione con il Viareggio – ha sottolineato il presidente del Cgc Alessandro Palagi – e questa è una nota di merito per tutti coloro che lavorano per il bene della città».

La prima partita, preceduta dalla cerimonia inaugurale con il giuramento letto dal portiere del Genoa, Mattia Perin, sarà quella tra Inter e Akademica Pandev in diretta tv dallo Stadio dei Pini di Viareggio (RaiSport 2 dalle 14.30). In campo oggi anche lo Spezia contro il Leichhardt, l'Empoli contro il Pumas e il Perugia. contro il Sassuolo. Domani, martedì 15 marzo, toccherà alla Fiorentina che alle 15 (sempre allo Stadio dei Pini) sfiderà il Belgrano (diretta tv su RaiSport2 alle 15).

FRA I POSSIBILI protagonisti della Coppa Carnevale ci sono anche alcuni ragazzi versiliesi cresciuti nelle file locali, in particolar modo della Croce Verde del presidente Giovanni Poletti e che ora giovano a Empoli, dove il responsabile del settore giovanile è Marco Bertelli, cresciuto al... «Pancetti» di Capezzano Pianore: si tratta dell’attaccante Falorni, del centrocampista Buglio e del mediano Barsotti, tutti giovani che sono riusciti a mettersi in mostra nel settore giovanile del club azzurro. C’è anche Benedetti – scuola Lido di Camaiore e Cgc Viareggio – che gioca nella Fiorentina, mentre il Genoa propone l’interessante Corsinelli. Insomma anche il pallone locale sarà rappresentato a questa edizione della Coppa Carnevale: in passato una dozzina di calciatori locali hanno vinto il torneo lasciando tracce indelebili del loro passaggio nella storia della manifestazione.