Viareggio, 17 dicembre 2013 - TERMINA senza vincitori né vinti (1-1, primo tempo 0-0) l’atteso derby fra Alimac Forte dei Marmi e Cgc Viareggio con i bianconeri che, grazie ad una difesa molto attenta, riescono ad imbrigliare l’attacco della capolista. Partita corretta (nessuna squadra ha raggiunto i dieci falli) e straordinaria cornice di pubblico con palasport fortemarmino tutto esaurito

IL CGC RECUPERA Motaran ma deve fare a meno dello squalificato Alessandro Bertolucci. La partita inizia con il palo di Montivero al 1’, mentre al 3’ Gil serve Torner in area, ma Barozzi para. Un minuto dopo Gil fa tutto da solo ma il portiere viareggino replica. Al 5’ è Cancela a provarci con un tiro da fuori anch’esso parato. L’Alimac gioca molto sul portatore di palla mentre il Cgc non sguarnisce mai la difesa. All’8’ girata dal limite di Orlandi parata e sul capovolgimento di fronte Stagi neutralizza su Montigel. Al 10’ azione personale di Cancela parata e al 12’ prima Montivero impegna Stagi poi Torner fa altrettanto liberandosi in area. Si continua a giocare su buoni ritmi ma i portieri soni insuperabili. Al 16’ Gil serve Cancela in area ma Barozzi para e subito dopo Mirko Bertolucci tira due volte senza esito. Altra coppia di conclusioni parate al 17’, di Orlandi e Montivero. Dopo una conclusione di Motaran da fuori, Stagi è bravo anche su un tiro angolato di Montivero al 21’. L’ultima occasione del primo tempo è di Cancela che si gira in area ma non batte Barozzi e si va al riposo a reti inviolate.

LA RIPRESA inizia con il rigore assegnato al Cgc dopo 24” per un pattino di Orlandi. Batte Montivero ma Stagi (giustamente votato Man of the Match) para. Al 2’ il rigore viene assegnato al Forte dei Marmi per un fallo su Cancela (espulso Montigel). Batte Orlandi e insacca ma senza esultare. In vantaggio l’Alimac fa vedere le cose migliori e sfiora il raddoppio. Barozzi para al 4’ su Gil, al 5’ su Orlandi e all’8’ su Torner ben servito da Gil. Al 10’ Montigel impegna Stagi e la palla passa vicino alla linea. Il Cgc riprende quota con Montivero e Montigel che costringono Stagi a due interventi al 12’ e 13’. Dopo una girata di Cancela parata al 14’ arriva il pareggio di Mirko Bertolucci che recupera una pallina in area e batte un incolpevole Stagi. L’Alimac tenta di tornare in vantaggio ma più con iniziative individuali e la difesa del Cgc resiste. Al 17’ parata di Barozzi su girata di Torner che si ripete al 22’ poco prima di essere espulso. Tiro diretto per il Cgc che Stagi para a Motaran. In superiorità numerica i bianconeri pensano ad amministrare il gioco e al 23’ con Montivero sfiorano la rete della vittoria bloccati da un superlativo Stagi. Pareggio quindi nella partita più attesa di questi scorcio di stagione, un risultato che finisce per accorciare ancora di più la classifica e rendere ancora più incerto questo campionato.