Vecchioni e la felicità: appuntamento alla "Versiliana"

Alle 21.30 il 'prof' e l'Orchestra Modigliani si esibiranno in un attesissimo concerto

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Viareggio 9 agosto 2016 - «Eco, potete scrivere questo: la felicità non è immobilismo, ma dinamismo. E’ questa la sensazione che cercherò di trasmettere al pubblico della Versiliana». Una promessa marchiata a fuoco quella di Roberto Vecchioni, classe ’43, pronto a calcare il palco del teatro all’aperto stasera (9 agosto) alle 21,30 insieme all’Orchestra Amedeo Modigliani, ensemble di 22 elementi. L’attesissimo concerto del «professore» della musica italiana è inserito nel tour «La vita che si ama», ispirato all’omonimo e recente libro che l’artista ha pubblicato per Einaudi partendo dall’universo degli affetti per esplorare la felicità.

«Per ‘felicità’ non intendo quella tout court – spiega – bensì la voglia di vivere. Oltre a quasi tutti i brani dell’ultimo album inserirò anche dei parlati per sottolineare il modo in cui, secondo me, va presa la vita. La intendo come un’opportunità continua, da cogliere sempre al volo, senza mai abbattersi. Non è immobilismo, ma dinamismo». A fare da filo conduttore, come detto, ci saranno principalmente le canzoni del suo ultimo album, da «Dimentica una cosa al giorno» dedicata al ricordo della madre fino a «Un lungo addio» incentrato sulla figlia.

Non mancheranno ovviamente i grandi classici, da «Luci a San Siro» a «Chiamami ancora amore», per un totale di circa 25 tasselli di una carriera lunga 45 anni. Trascorsa anche in Versilia, terra a cui Vecchioni dice di sentirsi molto legato: «Ci sono venuto parecchie volte, ma non per il turismo, che è un’altra cosa. Della Versilia, e dei toscani in generale, amo la gente che ci abita e il territorio. Ho molti amici in questa bellissima terra, ci torno molto volentieri». Idem in Versiliana. «E’ la quinta o sesta volta che mi esibisco su questo palcoscenico – conclude – e conservo ancora degli ottimi ricordi del compianto presidente Franco Martini: sarà ancora una volta un bellissimo appuntamento». Infine i prezzi: poltronissima 60 euro, poltrona I settore 53 euro, poltrona II settore A 43 euro, poltrona III settore B 32 euro, tribuna 28 euro. Informazioni allo 0584-265757.