Caccia allo scettro di Elhaida Dani.Tutto pronto per il Miccio Canterino

Duello con Maggio, ma attenzione agli outsider Mutti, Amara e Carone

Elhaida Dani (Quercia), vincitrice della Lira d'Oro nel 2017

Elhaida Dani (Quercia), vincitrice della Lira d'Oro nel 2017

Forte dei Marmi (Lucca), 28 febbraio 2018 - Lei con la voce sua suadente, lui con il ritmo e il coinvolgimento. Elhaida Dani e Antonio Maggio sono i favoriti di questa 61esima edizine del Festival del Miccio Canterino, che inizierà domani sera alle 21 al Palasport di Forte dei Marmi e si concluderà sabato con l’elezione del vincitore e l’assegnazione dell’ambita Lira d’Oro, vinta lo scorso anno dalla bravissima cantante albanese per la Quercia. Ma occhio anche agli outsider: PierDavide Carone che torna a cantare per il Leon D’Oro, Amara (Cervia) e Giulia Mutti, vincitrice nel 2016 per il Ranocchio.

Come tutti gli anni, sorridono il botteghino e le casse della Pro Loco: tutto esaurito per le serate di venerdì e sabato, rimangono i biglietti solo per domani sera. Per un incasso che dovrebbe superare i 40mila euro. «Le prevendite sono andate bene, c’è la giusta suspense – spiega il presidente della Pro Loco Luca Garfagnini – . Speriamo che tutto vada bene, ma non abbiamo motivo di pensare il contrario». A presentare il Miccio sarà la confermatissima Sara Chiarei di Radio Stop. Domani e venerdì il Festival sarà condito da spezzoni amarcord curati dallo stesso Garfagnini e dagli intermezzi del gruppo “Per servire”, che presenterà lo spettacolo “Miscuglio in musical”; sabato sera ci sarà spazio anche per gli sketch delle contrade che presenteranno le canzoni. «Due anni fa riproposi alcune vecchie canzoni. L’anno scorso alcuni estratti dei precedenti Festival, e quest’anno sarà una sorpresa» annuncia Garfagnini.

Andiamo a vedere i dieci cantanti in gara per le otto contrade, e non nove come annunciava la bufala social inventata da qualche buontempone, che si è inventato la scesa in campo di Corvaia. Elhaida Dani sarà affiancato da Davide Merlini: canteranno “Questo grande, immenso amore”. Elhaida è vincitrice della 1a edizione di “The Voice”, Davide si è classificato 3° a Xfactor 6. Vincitore di Sanremo Giovani nel 2013 e del Miccio nel 2015, Antonio Maggio torna a vestire la casacca del Ponte con «L’attesa». Amara, pseudonimo di Erika Mineo, canterà per Cervia “Festa”, accompagnata al violino da Simona Cazzulani; nel 2014 la cantante pratese ha vinto “Area Sanremo” e ha partecipato al Festival tra le nuove proposte. PierDavide Carone torna ad esibirsi per il Leon d’Oro con “Il bambino e il tamburo”; dopo “Amici”, il cantautore romano arrivò 5° a Sanremo 2012 in coppia con Lucio Dalla. La ripaiotta Giulia Mutti tenta il bis per il Ranocchio con “Il mio posto sicuro”. La Lucertola si farà in due con la pratese Valentina Borchi e il versiliese Alessio Vannoni e il brano “Uniti da un Palio”; la Borchi è stata finalista di “The Winner Is 2017”. Per la Madonnina toccherà ad Alice Spinelli cantare “La nostra Querceta”: dopo il tour con Morandi, ha pubblicato il suo primo singolo “Tutta un’altra cosa”. Valeria Farinacci intepreterà per il Pozzo “Come una favola” dopo la finale di Area Sanremo del 2016.

D.P.