Carnevale di Viareggio, primo trionfo per i Cinquini. Allegrucci solo quarto: è polemica

Vince "Papaveri rossi". Fischi e grida quando il carro "E' come credere alle favole" viene annunciato furoi dal podio

"Papaveri rossi", il carro vincitore del Carnevale di Viareggio 2018 (foto Umicini)

"Papaveri rossi", il carro vincitore del Carnevale di Viareggio 2018 (foto Umicini)

Viareggio, 17 febbraio 2018 - Festa grande per "Papaveri rossi", il carro dei fratelli Cinquini che vince il Carnevale di Viareggio 2018. E' la prima volta che i Cinquini si aggiudicano l'Olimpo della prima categoria: il loro messaggio di pace e antimilitarista di grande suggestione ha fatto centro.

Polemica con tanto di grida di disapprovazione e fischi quando è stato annunciato "solo" il quarto posto per "E' come credere alle favole" di Jacopo Allegrucci.

Caernevale di Viareggio, vince il carro dei fratelli Cinquini (foto Umicini)
Caernevale di Viareggio, vince il carro dei fratelli Cinquini (foto Umicini)

Ecco le classifiche.

Prima categoria: 1) Papaveri rossi (fratelli Cinquini); 2) Aspettando Godot (Alessandro Avanzini); 3) La pace di cristallo (Fabrizio Galli); 4) E' come credere alle favole (Jacopo Allegrucci); 5) In un mondo che... prigioniero è (Roberto Vannucci); 6) Proxima Ventura (Lebigre-Roger); 7) No tu no (fratelli Breschi); 8) Ozio, vizio e vitalizio (fratelli Bonetti); 9) Fumo negli occhi (Carlo Lombardi).

Seconda categoria: 1) Satisfaction (Luca Bertozzi); 2) La mafia non esiste (Edoardo Ceragioli), 3) Lo spaventapasseri (Franco Malfatti); 4) Io sono io e voi non siete un K (Luciano Tomei); 5) Rifiuti da incubo (Borri-Patalano).

Mascherate di gruppo: 1) La natura siamo noi (Ghiselli-Franceschini), 2) Il gregge (Marzia Etna); 3) Dias de los muertos (Libero Maggini), 4) La guerra è un gioco (Silvano Bianchi); 5) What about earth (De Leo-Fornaciari), 6) Danza (Adolfo Milazzo); 7) E-venti di guerra (Michele Canova); 8) A che ora è la fine del mondo? (Emilio Cinquini); 9) Veleno (Giacomo Marsili).

Mascherate isolate: 1) Al cospetto del sig. Ego (Matteo Raciti); 2) Fantozzi non va in pensione (Daniele Chicca); 3) Mano d'opera (Gabriele Libero Balderi); 4) Bomba libera tutti (Stefano Di Giusto); 5) La zecca dello Stato (Andrea Giulio Ciaramitaro); 5) La drag queen (Rodolfo Mazzone); 7) Federico Fe(l)lini (Devis Serra); 8) Il buono, il brutto e il cattivo (Michelangelo Francesconi); 9) L'Italia è cosa nostra (Lorenzo Paoli).

L'edizione 2018 del Carnevale di Viareggio si è chiusa con i conti in attivo. Sotto la pioggia si è svolto l'ultimo corso in notturna in programma oggi anticipato di quindici minuti rispetto all'orario previsto delle 17, proprio a causa del maltempo. La lunga giornata carnevalesca era iniziata con la consegna del premio Ondina d'Oro a Vladimir Luxuria per il suo impegno a fianco dei diritti per la comunità Lgbt. Fra le curiosità di giornata l'esibizione in piazza Mazzini della cantante Iva Zanicchi, che ha cantato anche un celebre brano del Carnevale di Viareggio, 'Come un coriandolo'. Al termine della sfilata in notturna sui viali a mare, c'è stata la proclamazione dei vincitori e poi lo spettacolo dei fuochi artificiali. Presenti in tribuna il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, e la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci.