Torre del Lago, 7 luglio 2012 - Sarà la Tosca ad inaugurare l'estate del Festival Pucciniano: opera, balletto, mostre, concerti, richiameranno in Versilia migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il tradizionale allestimento del capolavoro pucciniano di Antonio Matromattei, apre le danze il 20 luglio, per replicare il 3,16,25 agosto.

A seguire Madame Butterfly (21-27 luglio 10-17 agosto) nell'apprezzata produzione 'Scolpire l'Opera' con le scene ideate dalla scultrice giapponese Kan Yasuda, la regia di Vibien Alexandra Hewitt e i costumi di Regina Schrecker. In scena, poi, la Bohème (9-19-24 agosto) regia Maurizio Di Mattia, scene Maurizio Varano, costumi Anna Biagiotti.

Novità del cartellone 2012 di Torre del Lago è la proposta di un titolo d'opera fuori repertorio pucciniano, 'La Traviata' (29 luglio, 4-11-18 agosto), preludio alle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, frutto della coproduzione tra i teatri di Pisa, Livorno e Lucca. La regia è affidata a Paolo Trevisi le scene realizzate da Poppi Ranchetti e i costumi disegnati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini per la Fondazione Cerratelli.