Viareggio, 27 gennaio 2010 - Festival dei Rioni 2010: neanche le 'gufate' sono servite, o meglio, sono servite solo a metà. Nonostante infatti più di una scenetta in gara abbia preso in giro il poker di vittorie di Paolo Bonanni, auspicando che finalmente potesse vincere anche qualcun altro, il rione Vecchia Viareggio ha sì dovuto cedere il premio come miglior scenetta, ma si è aggiudicato, e per la terza volta, quello per la Canzone Ufficiale del Carnevale 2010.

 

Una serata che, nel complesso, definirla ‘piena’ è poco. Dalla competizione fra i nove rioni in gara (cui si è aggiunto rispetto all’anno scorso il neo-nato Quattro Venti, e con la Migliarina che partecipava solo per la canzone), condotta comunque con sportività dal caldissimo pubblico presente in sala (nemmeno un posto rimasto vuoto: i biglietti erano già esauriti una settimana prima), all’elezione di Miss Carnevale 2010, passando per le immancabili proteste e polemiche del durante e dopo Festival, o le altrettanto immancabili allusioni a fatti e misfatti dell’amministrazione comunale, fino a qualche ‘scivolone’ proprio nel corso dello spettacolo (dall’interruzione di ben due scenette per aver sforato il tempo previsto, con cori e fischi a non finire, ad un cartellone della scenografia con scritto «a cantato» che ha suscitato l’ilarità della sala). Per non parlare dei bambini, che con la loro simpatia hanno davvero messo una marcia in più.

 

La serata ha dunque portato all’assegnazione di numerosi premi, fra cui la vittoria per la miglior scenetta al rione Darsena (che ha coinvolto la sala in un tuffo indietro nel tempo): si è dunque aggiudicata il premio 'Angiò Taddeoli'. La scenetta, 'Viareggio, raccontami una favola...sempre' è stata scritta da Luca Cantalupi e Bobo Pasquinucci ed era interpretata dallo stesso Pasquinucci con Katia Pagnucci e Clelia Arpino. Menzione particolare nella stessa categoria al Terminetto.

 

La canzone ufficiale (premio Aldo Valleroni) è stata proclamata quella della Vecchia Viareggio. Interpretata da Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino, già primi classificati anche nel 2009, 'Burlamacco robot' si è infatti imposta come "rilettura in chiave moderna e tecnologica della manifestazione — spiega Lottini — anche se di vincere pure quest’anno non ce l’aspettavamo proprio ed è una grande emozione". La canzone è stata scritta da Giovanni Madonna e Roberta Bartali.

 

Fra gli altri premi, quello come Miglior Attore è andato a Ilaria Casagrande, quello per la Miglior Performance Femminile ex aequo a Clelia Arpino (baby rivelazione dello spettacolo) e Ilaria Casagrande, mentre il Miglior Cantante sono stati ex aequo Andrea Caruso e Lorenzo Biagini.

 

Infine, è stata resa nota l’identità della nuova Ondina, la compagna di Burlamacco per l’edizione 2010: si tratta della 'viaregginissima' Gloria Olivieri, che l’ha definito "un sogno di bambina che si realizza: spero davvero di riuscire a calarmi al meglio nel ruolo".