Spazzamento meccanizzato, una rivoluzione

In centro riparte domani. Sparisce la fascia 22-24, pulizia anticipata al pomeriggio

Lo spazzamento nel centro di Viareggio

Lo spazzamento nel centro di Viareggio

Viareggio, 30 agosto 2015 - Prepariamoci. Da domani riprende lo spazzamento meccanizzato serale in centro che era stato sospeso a luglio e agosto. Ma nulla sarà come prima. Prepariamoci perché cambierà tutto in modo radicale. Prepariamoci probabilmente al peggio e soprattutto guardiamo bene i cartelli di divieto perchè sicuramente cambieranno gli orari e forse anche i giorni dello spazzamento. Qualcuno più attento di altri ha già notato la differenza rispetto al passato e ne chiede conto. Soprattutto si domanda perché lo spazzamento che prima veniva fatto in orario serale o notturno, è stato anticipato al pomeriggio. Per motivi economici.  La risposta arriva direttamente dai vertici di Sea Ambiente che gestisce il servizio. «Abbiamo eliminato ovunque la fascia oraria 22-24, perché era fascia notturna e costava di più. In questo modo – spiega Massimiliano Bergamimi, dirigente di Sea Ambiente – abbiamo garantito un risparmio di circa 50 mila euro l’anno che si sono a un ulteriore risparmi di quasi 700 mila euro che garantiamo al Comune sul fronte della raccolta della spazzatura».Senza più la fascia oraria 22-24, tutto è stato rimodulato anticipando la partenza del servizio. Ecco perché l’orario cui eravamo abituati non è più valido. In alcuni casi può cambiare anche il giorno del passaggio delle macchine pulitrici. In ogni caso per lo più lo spazzamento verrà fatto in orario pomeridiano e primo serale. Le nuove fasce orarie sono 16,30-19 e 19-22. Con un’ulteriore differenza rispetto al passato. Non più fasce orarie di due ore, ma addirittura di tre. «Ovviamente – dice ancora Bergamini – non è una cosa definitiva, ma per così dire sperimentale. Sappiamo bene che qualcuno sarà accontentato e altri invece protesteranno. Abbiamo chiesto ai vigili urbani di evitare di fare contravvenzioni nelle prime due settimane per dare la possibilità ai cittini di abituarsi alle novità senza troppi traumi».

Ma non mancheranno polemiche e disagi. E non mancherà il caos per cercare un posto auto. La scelta di effettuare lo spazzamento in centro dalle 20 in poi era dettato dalla considerazione che prima di quell’ora le strade sono ultracongestionate vista l’apertura di uffici e attività commerciali. Trovare un posto auto attorno alle 17-18 di pomeriggio è già un’impresa a cose normali: se si introduce un divieto di sosta esteso per tre ore su ampi tratti di strada (visto che si pral di più strade e più isolati in contemporanea) si rischia di portare la viabilità al collasso .Con ovvie ripercussioni sulle attività commerciali e inevitabili disagi per i residenti che tornando a casa dopo una giornata di lavoro avranno difficoltà a parcheggiare la propria auto. Non si tratta solo di veder cambiate le proprie abitudini. Stiamo parlando di un’effettiva difficoltà a trovare un posto auto anche a pagamento. I commercianti temono che i propri clienti sceglieranno altre destinazioni per levarsi dagli impicci. Ci sarà anche una ripercussione sulla Mover, visto che ogni giorno per tre ore almeno (dalle 16,30 alle 19) non potranno richiedere il pedaggio stante il divieto di sosta. E oviamente il problema riguarderà anche i residenti del centro che saranno ancora di più prigionieri del posto auto, difficile – se non impossibile – a trovare in certe fasce orarie della giornata. Proprio in quelle, guarda caso, i cui adesso, a partire da domani, cade lo spazzamento meccanizzato. E non si pensi che il disagio sia limitato a 2-3 ore alla settimana. Il disagio è continuo e quotidiano. Pochi residenti hanno la fortuna di trovare il posto sotto casa. La maggior parte delle volte è nella prima (o seconda parallela) o nella strada a fianco. E ogni giorno quindi c’è da verificare gli orari dello spazzamento se non si vuole incorrere nelle sanzioni.

Il nuovo calendario dello spazzamento meccanizzato predisposto da Sea Ambiente, prevede la copertura anche di nuove strade. Si tratta nello specifico di via Ponchielli, via De Simone, via della Migliarina da via della Gronda a via Rosa, via Aurelia Nord lato mare da via Mameli a via Cei, via San Giusto. An che in questo caso la partenza è prevista a partire da domani. 

Paolo Di Grazia