«Meno reati e maggior sorveglianza. Così difendiamo cittadini e territorio»

Vertice in Prefettura con il sottosegretario Manzione. Restano i militari

Foto Umicini

Foto Umicini

Viareggio, 9 febbraio 2016 - TUTTI UNITI contro la criminalità. O meglio la microcriminalità quella che favorisce tensione e apprensione soprattutto fra la popolazione anziana, quella più indifesa presente in moltissimi Comuni ma soprattutto nei paesi più piccoli. La prefettura di Lucca – nel corso dell’incontro con il sottosegretario degli Interni, Domenico Manzione – ha messo sul tavolo i dati ufficiali frutto di un lavoro certosino svolto negli ultimi mesi. Datii per intenderci che nel corso del 2015 hanno visto una flessione dei reati, in particolar modo quelli contro il patrimonio. Dati che sono ufficiali anche se poi nel quotidiano, la gente, il cittadino qualunque, ha una percezione diversa.

IN OGNI CASO il sottosegretario Domenico Manzione ha garantito che «per l’operazione ‘Strade sicure’ sarà confermeata la presenza dei militari dell’Esercito» particolarmente apprezzata in città, nella zona della stazione ferroviaria, dove anche nei giorni scorsi la sola presenza dei militari ha evitato probabilmente tensioni fra gruppi di italiani e di stranieri. Ma c’è un altro possibile intervento degno di nota: il potenziamento del servizio di videosorveglianza, reso possibile anche grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

LA RISPOSTA pratica delle forze di polizia e anche della Procura è stata sottolineata . Anche il Procuratore della Repubblica alil Tribunale di Lucca, . Fabio Origlio, ha confermato una situazione in via di miglioramento ricavabile da alcuni dati che rispondono alla questione della sicurezza reale quali, ad esempio, i procedimenti penali risultanti essere 169 nel 2014 e 161 nel 2015, evidenziando al contempo la giusta attenzione da porre sull’aspetto della sicurezza percepita che esige risposte concrete da parte delle Istituzioni nei confronti dei cittadini. Sotto tale profilo ha informato che il suo ufficio ha posto in essere strategie organizzative del lavoro che si traducono in una corsia prioritaria riservata alla trattazione dei furti in abitazione al fine di offrire una risposta immediata della giustizia alla collettività nel perseguire i responsabili di tali reati.