Festa a Riomagno. Ma non con la banda del paese

A margine delle celebrazioni del 25 aprile, è nata una polemica sul sito Facebook «Sei di Seravezza se...»: a far discutere è la presenza della banda di Capezzano al posto di quella di Riomagno

Una banda musicale (foto Archivio; studiosally)

Una banda musicale (foto Archivio; studiosally)

Seravezza, 27 aprile - Fra il serio e il faceto, a margine delle celebrazioni del 25 aprile, è nata una polemica sul sito Facebook «Sei di Seravezza se...». Il pomo della discordia nasce tutto dal fatto che alla manifestazione che si è svolta a Riomagno è stata chiamata a suonare la banda di Capezzano e non quella di Riomagno. «Questione di globalizzazione...», ha provato a scherzare qualcuno. Ma altri hanno preso la cosa come un vero e proprio affronto. «Come mai per un evento svoltosi a Riomagno non c’era la banda del paese? E’ stata fatta fuori solo perché l’altra era gratis? Si è fatto un tentativo per appurare se anche la nostra banda si sarebbe esibita gratuitamente?». Questi e altri sono stati i commenti e gli interrogativi postati da alcuni cittadini che hanno dato vita a un dibattito intenso dove sono state sbandierate immancabili ragioni di campanile.

E’ anche per questo motivo che il sindaco di Seravezza si è sentito in dovere di intervenire nel dibattuto sul social network per spiegare come erano andate le cose: «La Filarmonica di Capezzano era presenta perché era stata messa a disposizione dal Comune di Pietrasanta. A noi non è costata nulla». Ha scritto in prima battuta. Poi quando qualcuno gli ha fatto notare che forse anche la banda di Riomagno si sarebbe esibita gratuitamente il 25 aprile, Neri ha ulteriormente motivato la scelta: «Da diversi anni il 25 aprile lo celebriamo in modo congiunto con le altre amministrazione della Versilia nord. La cerimonia viene concordata, ovviamente, e si stabilisce chi fa una cosa e chi ne fa un’altra. Quest’anno l’amministrazione di Pietrasanta ha proposto di occuparsi della banda e tutti gli altri hanno approvato. Quando si tratta di rapporti tra amministrazioni pubbliche si cerca di ottimizzare le risorse, non di sprecarle. Funziona così. Così funziona bene, molto bene. La cerimonia è stata molto bella e tutto è filato alla perfezione. Magari il prossimo anno noi potremo dire agli altri comuni che possiamo portare la Filarmonica di Riomagno gratuitamemente a suonare per il 25 aprile. Anche questa è una grande notizia! Prendiamola bene, stiamo costruendo la Versilia del futuro».