"Primo regalo", la Passeggiata ci prova: sconti ovunque

Sabato arriva il "Black Friday" nostrano col caffè a 50 cent

La passeggiata sotto Natale

La passeggiata sotto Natale

Viareggio, 4 dicembre 2014 - Sulla tradizione a stelle e strisce del Black Friday, che negli Stati Uniti lancia con offerte e sconti la stagione delle vendite natalizie; Viareggio s’inventa «Primo regalo». Una giornata – in programma sabato – in cui tutti ( o quasi) i commercianti della Passeggiata applicheranno ribassi e promozioni per far decollare lo shopping, o quanto meno invogliare agli acquisti una clientela che con la crisi, doppiamente pesante a Viareggio, appare molto riottosa a spendere quel poco che è rimasto nelle tasche. Anche i pubblici esercizi sono coinvolti, e per l’occasione proporranno ad esempio la tazzina di caffè a 50 centesimi e il cono gelato a poco più. E per sabato, forse anche venerdì, dovrebbero accendersi anche le decorazioni luminose del Viale. Finalmente. Perché basta scivolare sul lungomare, e attraversare i comuni balneari della Versilia, per accorgersi di quanto stanca, vuota e spenta sia questa città. 

«Vogliamo lanciare un segnale forte – affermano Roberto Vannozzi, presidente del comitato Passeggiata 2000 e Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio –. Far vedere che gli imprenditori della Passeggiata sono coesi per il rilancio di quello che è a tutti gli effetti un centro commerciale naturale di qualità. L’auspicio che abbiamo è che questo sabato tanta gente venga a Viareggio e crediamo che, se i commercianti sapranno sfruttare questa opportunità, l’obiettivo verrà raggiunto». L’iniziativa è già in voga in molte città italiane, dove i Comuni per sostenere il commercio e smuovere l’economia sospendono addirittura la sosta a pagamento per questi eventi eccezionali. A Viareggio gli imprenditori potranno contare solo sulle loro forze, e sulle proprie idee. Per questo Bertolani chiede la collaborazione di tutte le attività, «in tanti, circa la metà delle attività, – racconta – hanno già aderito. L’appello è che tutti si uniscano a questa idea, che comunque è stata da subito apprezzata, e propongano eccezionalmente articoli delle collezioni in corso a prezzi ribassati offrendo ai clienti la conveniente opportunità di acquistare anche i regali di Natale». 

Ma non finisce qui. «Primo regalo» è solo l’inizio di una ritrovata collaborazione tra i commercianti della Passeggiata, che potrebbe allargarsi anche al Piazzone. «E’ necessario ampliare gli orizzonti, condividere idee e progetti. Tocca anche a noi – conclude il presidente di Confcommercio, trascinare la città fuori da questo periodo così negativo, con un calo impressionante delle presenze turistiche ma anche dei clienti pendolari». E c’è un piccolo tratto di via Fratti che sembra aver percepito, prima degli altri, questa necessità: quello compreso tra via Mazzini e via San Martino. Lì sembra davvero Natale, con gli abeti ordinati tutti addobbati e dei grandi fiocchi rossi applicati lungo la strada in elegante pendant.