Viareggio, 27 settembre 2011 - Ritorna il 'Festival della Salute', il più importante appuntamento del settore in Italia, in programma a Viareggio dal 29 settembre al 2 ottobre. I campioni olimpionici Margherita Granbassi (scherma) e Antonio Rossi (canoa) in veste di testimonials dell'evento più numerosi ospiti del mondo dello sport, della politica e della spettacolo e circa 700 relatori saranno i protagonisti del festival. 

 

La manifestazione è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza, tra gli altri, dell'ideatore del Festival Paolo Amabile, dell'assessore toscano al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, del presidente della commissione regionale sanità Marco Remaschi e del direttore generale della Asl 12 di Viareggio Giancarlo Sassolo. Oltre 100 mila i visitatori della kermesse che spazierà su tutti i fronti della salute e della sanità, con particolare attenzione verso i giovani, gli over 50, gli stili di vita e la nutrizione.

 

La 4° edizione del Festival della Salute dedica alla salute delle ossa e alla prevenzione dell’Osteoporosi alcune importanti iniziative affidate alla Fondazione scientifica FIRMO presieduta dall’endocrinologa dell’università di Firenze Maria Luisa Brandi. Sono previsti esami gratuiti delle densità ossea , incontri tra specialisti e pubblico e giochi-laboratorio per le scuole. 

 

Tra le varie novità di quest'anno ci saranno una serie di lezioni di cucina in compagnia di maestri e chef stellati per imparare a cucinare i 'piatti della salute', incontri riservati agli studenti delle scuole superiori oltre a uno spazio per presentare tutte le ultime novità nel campo del fitness. Spazio poi alla sanità attraverso 80 convegni che richiameranno a Viareggio esperti nazionali e internazionali per fare il punto sul cancro, sul diabete e su numerose malattie e aspetti legati al mondo della salute.

 

Attesi alla manifestazione, Marcello Lippi e Mario Cipollini, Giulio Scarpati, Marco Columbro, Patrizio Roversi e Dario Vergassola. Ad aprire il festival sarà l'assessore Scaramuccia mentre un intervento del presidente della Regione Enrico Rossi concluderà la manifestazione.