La banda dell’orologio colpisce ancora: scippati due Rolex e un D&G falso

I furti in città e al Forte. Ora nel mirino anche gli accessori taroccati

La banda che ruba i Rolex entra in funzione soprattutto nel periodo vacanziero

La banda che ruba i Rolex entra in funzione soprattutto nel periodo vacanziero

Viareggio, 28 giugno 2016 - E’ ROLEX-panico. La banda degli orologi di lusso è tornata a colpire con ben tre scippi messi a segno nell’ultimo weekend. E in un caso i malviventi non sono stati molto accorti, tanto da farsi ingannare da un modello...tarocco. Un super lavoro per le forze dell’ordine che con l’arrivo dell’estate si trovano puntualmente a dover affrontare un fenomeno malavitoso che non pare dar cenni di flessione.

Secondo indiscrezioni si tratterebbe di gruppi organizzati (presumibilmente di origine napoletana) che si spostano nelle località turistiche per mettere a segno i colpi e poi sparire rapidamente. Il fine settimana appena trascorso infatti ha registrato un record in rapida sequenza che fa presupporre una presenza ‘mirata’ in Versilia: in due casi sono stati strappati dal polso Rolex dal modello sportivo in centro città, fortunatamente senza conseguenze per le vittime. A distanza di poche ore un nuovo caso a Forte dei Marmi: stavolta l’episodio non sarebbe stato denunciato. I ladri avrebbero infatti scippato un giovane che passeggiava sul lungomare vicino agli stabilimenti balneari, portandogli via un vistoso orologio dalla foggia modaiola.

Peccato che si trattasse di un Dolce & Gabbana decisamente tarocco e del valore quindi di pochissimi euro. Il consiglio delle forze dell’ordine, ogni estate, è sempre di evitare di uscire a passeggio con monili di valore: tra l’altro i Rolex sono prediletti dalla ‘mala’ in quanto si tratta della più gettonata merce di scambio, facilissima da piazzare sul mercato delle vendite al nero o da utilizzare per l’acquisto di droga. E proprio un anno fa a Forte dei Marmi ebbe una gran eco mediatica la disavventura della principessa del Barhein (in vacanza in una villa di Roma Imperiale) che, passeggiando sul viale assieme al marito, fu scippata del Rolex d’oro tempestato di brillanti del valore di oltre 15mila euro. La donna ebbe giusto il tempo di notare due giovani in scooter che si allontanavano in gran fretta.

Prima di essere colta da un malore e succesivamente confortata dallo stesso sindaco Umberto Buratti.