Renzi torna a Forte dei Marmi: pedalata sul Lungomare e selfie con un turista

Tornato in Versilia il premier starebbe per lo più chiuso in albergo a lavorare. Breve giro in bici nel pomeriggio sul lungomare di Lido di Camaiore. Renzi ha inoltre risposto a Fiorello che lo ha nominato sui social per la Ice Bucket Challenge: "Lo faccio domani" FIORELLO INVITA RENZI A PARTECIPARE ALLA SFIDA BENEFICA - VIDEO / IL MASSMEDIOLOGO: LE VACANZE DEL PREMIER EQUIVALGONO A UNO SPOT DA 5 MILIONI / A PRANZO IN SPIAGGIA POI IN HOTEL / RELAX PER RENZI AL FORTE / LE FOTO

Renzi beccato in bici sul lungomare (foto di Cristiana Pardini da Facebook)

Renzi beccato in bici sul lungomare (foto di Cristiana Pardini da Facebook)

Forte dei Marmi, 21 agosto 2014 - Dopo la visita lampo in Iraq, il premier Renzi è atterrato ieri sera a Pisa per tornare a Forte dei Marmi dove con la moglie Agnese e i tre figli sta trascorrendo qualche giorno di vacanza. Secondo le agenzie di stampa Renzi sarebbe stato tutta la mattina all'hotel Roma Imperiale per lavorare mentre la moglie e i figli sono andati in bicicletta sulla spiaggia. Nel primo pomeriggio, invece, il presidente del Consiglio è uscito dall'hotel per una breve passeggiata in bicicletta in compagnia dei figli. Ancora una volta è riuscito a dribblare cronisti e fotografi appostati nei pressi dell'hotel ma una persona, intorno alle 15, ha postato su Facebook una foto di Renzi in bicicletta sulla passeggiata di Lido di Camaiore. Renzi poi non ha resistito alla tentazione di farsi ritrarre in un "selfie" con un turista che lo aveva riconosciuto sulla Passeggiata del Lido  e la foto e' poi stata postata su Facebook. Nel pomeriggio è tornato all'hotel Roma Imperiale riuscendo ancora una volta a dribblare fotoreporter e cronisti.

Controlla spesso twitter e ancora non è chiaro se domani si recherà a Roma. Ne è prova anche il fatto che Renzi ha risposto in mattinata, a Rosario Fiorello, Laura Pausini, Roberta Vinci e Francesco Facchinetti che lo hanno apertamente sfidato nella gara di solidarietà Ice Buchet Challenge, la doccia gelata contro la Sla, che sta facendo il giro del mondo. "Ok, obbedisco - ha risposto il presidente del Consiglio via twitter -. Lo faccio domani. Nel frattempo penso a chi nominare io".

Intanto sul web fioriscono i suggerimenti rivolti al premier su chi altro nominare per la doccia gelata, la gara di solidarietà in favore della ricerca contro la Sla. "Matteo Renzi nomina Beppe Grillo o Silvio Berlusconi... o al limite Maria Elena Boschi". L'adesione di Renzi ha scatenato la fantasia sui social su chi sarà il personaggio destinato a raccoglierne il 'gelido' testimone. Renzi che era stato sfidato in primis dal deputato grillino Angelo Tofalo (al quale però non ha risposto), potrebbe nominare proprio Beppe Grillo. Questo, almeno, chiede una parte dei follower su twitter. Altri, come Gabriele Prato, si spingono ancora più avanti e suggeriscono al presidente del consiglio di nominare Silvio Berlusconi. Non manca chi, come alcuni giornalisti di Europa suggeriscono di nominare @nomfup, alias Filippo Sensi, il portavoce del premier, già vicedirettore del quotidiano. Jacopo Reale, "ventenne, tecnologo con una mela morsicata in tasca" avanza una richiesta in sintonia con il clima 'caliente' di questa fine estate. "Dai, nomina @mariaelenabosch, miss ministra bagnata", scrive al premier via twitter.

Alcune fonti dicono che Renzi e la famiglia lasceranno il Forte tra sabato e domenica.