Riapre ‘Il porto’. Chef stellato e pesce di prima qualità

In cucina Angelini già del Bistrot. Tanti eventi anche di carattere mondano. Il pratese Bruno Berti il patron che riaprirà il Porto

Bruno Berti,  il patron che riaprirà 'Il Porto'

Bruno Berti, il patron che riaprirà 'Il Porto'

LA CITTA’ ritrova una sua eccellenza, il ristorante «Il porto». Riapre domenica dopo un anno e mezzo una struttura che ha fatto la storia della ristorazione cittadina. Il progetto è di Bruno Berti, pratese, che arriva dal settore tessile e dall’attività immobiliare ma ha già due ristoranti di grandissimo livello nelle Cinque Terre, a Vernazza: il ‘Belforte’ nella storica Torre Belforte e il ‘Gambero rosso’ nella piazza del paese. Ora lo sbarco a Viareggio. «Dove abita da anni – spiega Berti – mio zio Marcello Givoletti titolare della Caen. E’ una sfida ma a me piacciono le sfide e sono pronto a vincerla». C’erano tantissimi pretendenti al ristorante della Darsena ma alla fine l’ha spuntata Bruno Berti. «Azimut Benetti che è proprietaria dell’immobile ha sposato la mia idea e volevano garanzie a livello societario e di immagine, garanzie che offriamo a pieno titolo». E a questo proposito Berti ringrazia l’Ad di Azimut Poerio e l’avvocato Sara Navari che hanno condotto la trattativa andata a buon fine. Un progetto e un investimento ambizioso quello de «Il porto». Il primo di una serie prevista da Berti in città. «C’è stata molta sintonia anche con l’amministrazione comunale – spiega Bruno Berti – perché noi vogliamo ravvivare la Darsena e la città con eventi che vanno anche al di là della ristorazione vera e propria». Per questo sono già in calendario un raduno dei proprietari delle «Enzo Ferrari», un modello della casa di Maranello che costa 700mila euro, e anche dei contest di cucina sullo stile di quelli che tanto ascolto fanno in Tv. Ma «Il porto» sarà un tempio della buona cucina. «A livello tecnologico – spiega Bruno Berti – abbiamo delle attrezzature Electrolux che sono all’avanguardia. La cucina sarà imperniata su piatti semplici ma con pesce di primissima qualità. ‘Il porto’ deve essere un paradiso del gusto, una trattoria viareggina di grandissimo livello».

Il via, come di diceva, domenica. Si stanno approntando gli allestimenti tra i quali il giardino verticale che valorizza tutto il locale e la splendida terrazza che domina la Darsena. Ci sarà una bella festa ed è prevista la presenza di grandi personaggi di livello nazionale e internazionale anche se i nomi sono al momento top secret. Fatta anche la squadra in cucina. Sarà capeggiata da un grosso nome perché come capo chef lavora a «Il porto» Daniele Angelini, che per 22 anni è stato capochef al Bistrot di Forte dei Marmi ed è stellato Michelin. Insomma, tutto è pronto e la città ritrova un suo gustossimo ritrovo.