Cinque Stelle, Di Maio alla Versiliana: "A settembre daremo il nome del candidato premier"

La parola al vicepresidente della Camera. Presente anche il sindaco livornese Nogarin

Di Maio sul palco della Versiliana (Foto Umicini)

Di Maio sul palco della Versiliana (Foto Umicini)

Marina di Pietrasanta, 31 luglio 2017 - "Dobbiamo salvare i migranti in mare, ma se andiamo a prenderli nelle acque libiche è un traghettamento, non un salvataggio". Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, oggi pomeriggio alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca). Di Maio è stato intervistato nell'ambito degli incontri a tema politico che hanno visto nella giornata di ieri sedersi sul palco l'ex premier Matteo Renzi. Uno dei temi caldi resta quello dell'immigrazione.

 "Chi arriva in Italia - ha aggiunto Di Maio - non dovrebbe restare. Se non avviene la divisione per quote, bisogna trattenere i venti miliardi dell'Unione europea per fare i rimpatri. Cominciamo a fare accordi bilaterali con i Paesi di provenienza, come ha fatto la Spagna". Secondo il pentastellato "i rimpatri non si sono fatti, perché ogni rimpatrio erano 38 euro in meno al giorno per le organizzazioni che si occupano dell'accoglienza".

Si parla anche di elezioni politiche. "Sui sindaci 5 stelle si abbatte sempre un "uragano mediatico", "è importante avere la squadra pronta" da subito" ed è per questo che in vista delle politiche "noi entro il 24 settembre presenteremo il candidato premier" e "poi, prima delle elezioni politiche, presenteremo agli italiani la squadra dei nostri ministri", ha detto Di Maio.

Migration