Camaiore (Viareggio), 24 dicembre 2013 - La notizia era nell'aria da qualche giorno. Ma mancavano le conferme. Così ieri mattina quando di fronte alla sede del Comune in piazza San Bernardino è apparso il volto sorridente del presidente del consiglio, Enrico Letta, qualcuno dei presenti ha esclamato: 'Che ti avevo detto'. La sorpresa natalizia di Letta è coincisa con la intitolazione della sala del consiglio comunale di Camaiore alla memoria di Pier Antonio Graziani, per tutti semplicemente 'Pierino', camaiorese doc, giornalista parlamentare e poi esponente politico di primissimo piano della vecchia Dc. Quando 'Pierino' era consigliere comunale a Camaiore (parliamo degli anni '80), l'allora giovanissimo Enrico Letta era consigliere a Pisa.

 

'L'ho conosciuto - ha detto il presidente del Consiglio -: una persona squisita, un galantuomo, che metteva il bene comune al centro dei suoi interventi. Pierino mi ha insegnato il rispetto, soprattutto per l’avversario politico. E l’insegnamento profondo che anche il tuo avversario porta un contributo alla discussione'. Nel corso della mattinata Letta ha anche dedicato altre sale del Comune alle memoria del presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a Nilde Iotti e al parlamentare versiliese Francesco Da Prato.
Letta, accompagnato anche dai familiari di Pier Antonio Graziani (la figlia Anna è consigliere comunale a Camaiore con delega allo sport), ha percorso anche le strade del centro storico. 'Signor presidente, non si dimentichi della gente comune, di chi non ha lavoro, degli anziani e dei giovani' hanno detto alcune persone che lo hanno incontrato. 'Stiamo facendo del nostro meglio con il massimo impegno' è stata la risposta di Letta.

Giovanni Lorenzini