Vertice sindaco-Confcommercio: tutti al lavoro per la notte bianca

A maggio debutta la raccolta porta a porta in Passeggiata

L’evento dell’Arcobaleno d’Estate si terrà il 18 giugno

L’evento dell’Arcobaleno d’Estate si terrà il 18 giugno

Viareggio, 28 aprile 2016 - Procede alla grande l’organizzazione della notte bianca del 18 giugno all’interno delle manifestazioni per l’Arcobaleno d’estate. Ne hanno parlato ieri, insieme a tante altre cose, il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il consiglio direttivo di Confcommercio.

Decoro, sicurezza, mercati, eventi, progetti e prospettive per la stagione ormai imminente: questi i temi dell’incontro. "La partecipazione è la chiave per andare incontro alle problematiche che di volta in volta le categorie ci sottopongono – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. In questi mesi abbiamo fatto ordine e messo in fila tematiche che da anni erano bloccate".

Per il Carnevale Confcommercio ha chiesto una generale ridefinizione dei ruoli delle categorie. Pur approvando i nuovi regolamenti per il decoro, i commercianti hanno sottolineato le emergenze del Piazzone chiedendone la riqualificazione e la reintroduzione della figura del vigile di quartiere.

Del Ghingaro, approvati in giunta i regolamenti dell’ittico e del mercato dei fiori, ha annunciato il lavoro di messa a punto delle «nuove norme per l’assegnazione degli immobili del loggiato del Piazzone. Il punto di partenza imprescindibile per una riqualificazione generale della zona». Quanto al regolamento del commercio sulle aree pubbliche, Confcommercio ha chiesto che il mercato del giovedì torni tutto nel centro storico. Prosegue dunque la periodica transumanza dei banchi, e senza pace. Sempre in tema di decoro, a maggio inizierà la raccolta dei rifiuti porta a porta in Passeggiata: si terranno due assemblee cittadine, giovedì 12 maggio alle 17,30 la prima e alle 21 la seconda, all’Hotel Palace per spiegare tempi e modi del conferimento. Il sindaco, sul regolamento dei déhors in Passeggiata, ha detto soddisfatto che «molti hanno iniziato a cambiare tavoli, sedie, ombrelloni, e la Passeggiata, nonostante l’ostruzionismo di alcuni, risulta più ordinata e più bella».

Per i parcheggi Confcommercio ha chiesto di aumentare la rotazione dei posti auto, per esempio il ripristino del vecchio sistema che prevedeva la validità degli abbonamenti per i residenti nella fascia oraria 13-15 oltre che in quella 20-8. L’amministrazione comunale si è poi impegnata a continuare gli incontri sulla Bolkenstein che riguarda sia balneari che ambulanti e a lavorare al Piano delle funzioni, che andrà di pari passo con il nuovo Regolamento urbanistico. "Commercianti, balneari, albergatori, ristoratori, ambulanti, sono tutti parti di quell’unico grande cuore produttivo che caratterizza l’economia Viareggina: il comparto turistico muove occupazione, lavoro, economia. Abbiamo fatto ordine, adesso puntiamo all’innovazione: quindi Wifi libero, programma unico degli eventi, collaborazione fra amministrazione e tutte le categorie", ha concluso Del Ghingaro.