Muore a 36 anni, choc a Torre del Lago

Marianna Bertolucci lascia il marito, agente della Municipale, e due bambini piccoli. Domani i funerali

Marianna Bertolucci

Marianna Bertolucci

Torre del Lago (Lucca), 16 maggio 2015 - Aveva solo 36 anni Marianna Bertolucci. Ieri è volata via nella sua casa di via Butterfly, a Torre del Lago Puccini, vinta dal male con in quale da tempo stava lottando una battaglia impari. Prima di perdere conoscenza il suo pensiero è stato per i suoi "cuccioli", i due bambini, la luce dei suoi occhi e del marito Michele Gaspari, agente della polizia municipale che presta servizio a Torre del Lago. Un ultimo pensiero poi ha chiuso gli occhi. Per sempre.

"Una donna che ha combattuto il male con grande orgoglio, cercando di non far mancare niente ai suoi cari", la ricordano così le amiche che le sono state vicine in questo lunghissimo calvario che ha scosso il paese. Ieri pomeriggio, quando si è diffusa la notizia, molte persone non solo non sono riuscite a trattenere le lacrime ma hanno fatto di tutto per essere presenti nella sua abitazione. Uno dei figli, il più piccolo, era a scuola.

Marianna Bertolucci era stata aggredita dal male quattro anni fa. "Fin da subito - ricorda un’amica della giovane mamma scomparsa - si è resa conto di dover cominciare un’altra vita, non facendo mancare niente al marito e ai suoi figli ma al tempo stesso curarsi, sottoporsi ad un ciclo di terapie che l’avrebbero messa a dura prova. Era riuscita a farcela a prezzo di enormi sacrifici".

Un primo miglioramento. Poi la ricaduta. Ancora cura. Ancora speranze. Poi negli ultimi tempi, il Male è diventato sempre più aggressivo fino a quando negli ultimi giorni l’ha ridotta sulla sedia a rotelle. "Vogliate bene ai miei bambini", è stato questo uno degli ultimi pensieri prima di perdere conoscenza. E spirare. Al marito sono arrivate numerosi attestati di solidarietà in questo tristissimo e angoscioso momento. "Siamo tutti vicino a Michele - ha detto il comandante della polizia municipale di Viareggio, Vasco Comaschi - un ottimo elemento che lavora in particolar modo a Torre del Lago".

I funerali di Marianna Bertolucci, curati dall’impresa funebre della Croce Verde di Viareggio, saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa del Varignano.