Camaiore, stangata per il pullman di linea

I vigili urbani: per due anni non aveva fatto la revisione

Carlo Palmerini

Carlo Palmerini

Camaiore, 31 marzo 2015 - LA «TARGA SYSTEM» che da qualche giorno ha fatto la sua comparsa sul territorio del comune di Camaiore ha fatto scoprire nuove marachelle. La conferma arriva direttamente da parte dal comandante della polizia municipale. «Purtroppo - dice Carlo Palmerini (nella foto), al vertice del corpo da diversi anni - è aumentato a dismisura il numero delle persone che guidano auto sprovviste del tagliando dell’assicurazione o che non hanno effettuato la prevista revisione». Altre otto nelle ultime ventiquattro ore, nel corso di un servizio mirato che è stato effettuato lungo la via Italica fra Lido di Camaiore e Capezzano Pianore.

MA LA NOTIZIA più... notizia è che anche i mezzi pubblici del trasporto urbano sono rimasti nelle reti di questi controlli. «La nostra ‘Targa System’, collegata con la banca dati del Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione civile in tempo reale, ci ha confermatoche un autobus di linea circolante sulle strade versiliesi risultavava non avere fatto la revisione per due anni consecutivi, il 2013 e il 2014. Ci tengo a sottolineare che questi tipi di mezzi, per legge e per la sicurezza delle persone, devono sostenere l’esame ogni anno». Come dire che gli agenti della polizia municipale hanno contestato una doppia multa, 386 euro per ogni anno di mancata revisione. «So che la compagnia proprietaria del mezzo vuole presentare ricorso - spiega ancora Palmerini - ma noi abbiamo in mano la documentazione ufficiale certificata dal Ministero e come tale riteniamo che le revisioni non siano state fatte».

I CONTROLLI proseguiranno anche nelle prossime settimane. Intanto alttri Comuni versiliesi si stanno attrezzando per acquistare il «Targa System» che sta dunque facendo moda. Non solo: Massarosa potrebbe addirittura acquistrare uno strumento ancora più affinato dal punto di vista tecnologico del «Targa System», una sorta di porta mobile da sistemare su un tracciato in grado di rilevare tutti i numeri di targa per verificare il pagamento dell’assicurazione e la presenza della revisione.