E' morto il bagnino France’. Fatale una caduta di bici

Per trent’anni era il punto di riferimento alla ‘Salute’

Francesco Checchi

Francesco Checchi

Viareggio, 3 ottobre 2015 - Sembrava un incidente da nulla. Poi è deceduto. E’ morto così, all’improvviso a 68 anni, nel giro di pochi giorni all’ospedale Versilia dove era ricoverato, Francesco Checchi, storico bagnino viareggino conosciuto da tutti come France’ di Mezzanotte. A condannarlo, probabilmente, le conseguenze legate a una banale caduta di bicicletta. Una caduta che non sembrava affatto grave. Era successo lunedì scorso. France’ si era rialzato e aveva rassicurato chi gli si era avvicinato per soccorrerlo.

«Sto bene, non è nulla», si è affrettato a tranquillizzare le persone. Ed è tornato a casa. Poi i dolori sono aumentati. E’ andato in ospedale dove gli hanno evidenziato la frattura di alcune vertebre. Probabilmente la caduta gli aveva provocato delle lesioni interne che poi lo hanno portato al decesso. Lascia nel dolore la moglie Lorella e la figlia Claudia di 19 anni e diversi fra fratelli e sorelle, due delle quali sono le mogli dei titolari dei ristoranti Romano e Gusmano.

France’ di Mezzanotte era uno dei bagnini più longevi, esperti e conosciuti di Viareggio. Da giovanissimo si era imbarcato, poi aveva iniziato a fare il’assistenza dei bagnanti sulla spiaggia della Darsena, al bagno Giorgia. Per 30 anni è stato poi lo storico bagnino del bagno La Salute in Passeggiata. Il mestiere lo conosceva bene. Qualche anno fa anche lui partecipò a un difficile salvataggio in mare di una famiglia di cinesi che le forti correnti stavano portando lontano da riva. Uomo di grande umorismo, dalla battuta sempre pronto, era conosciutissimo e ben voluto. Lascia un vuoto incolmabile. Con lui se ne va uno degli ultimi personaggi veri e genuini di una Viareggio che sta scomparendo anno dopo anno.

Gli amici di sempre lo vogliono ricordare così: «Un ultimo saluto al mitico bagnino, Francesco Checchi per gli amici France’, che è deceduto all’ospedale Versilia. Con France’, se ne va un altro degli storici bagnini, che tanto amava il suo lavoro e la sua Viareggio. Con te se ne va un pezzetto della perla del tirreno di una Viareggio e di una viaregginità che fu. Rinnoviamo il nostro sentito cordoglio, a tutti i sui famigliari. Ciao France, da tutti gli amici che ti hanno voluto veramente bene e ti hanno apprezzato».

I funerali stamani alle 10,30 nella chiesetta del cimitero.