La scomparsa del professor Bendinelli

Medico e uomo appassionato di arte

Il professor Bandinelli (Umicini)

Il professor Bandinelli (Umicini)

Viareggio, 28 novembre 2015 - CORDOGLIO in città per la scomparsa del professor Francesco Bendinelli. Aveva 87 anni ed era stimato professionista nel mondo della medicina, titolare di un centro ortopedico ma era anche personaggio di profonda cultura che amava l’arte in tutte le sue forme. La Fondazione Carnevale e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio. Bendinelli è stato ideatore, insieme alla moglie Giuliana Saudino, del Premio Carnevalotto che dal 1987 arricchisce il patrimonio artistico e culturale del Carnevale e della città di Viareggio.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro formula alla famiglia Bendinelli a nome di tutta l’Amministrazione Comunale le più sentite condoglianze. L’impegno appassionato di Bendinelli ha permesso di creare a Viareggio una straordinaria collezione di opere d’arte contemporanea raccolta nel Museo del Carnevaleotto alla Cittadella del Carnevale.

Anche il Commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli con tutto lo staff dell’Ente ricorda Francesco Bendinelli e formula alla famiglia e a sua moglie Giuliana i più sentiti sentimenti di cordoglio. “Grazie a Bendinelli - dichiara Pozzoli - che ho avuto il piacere di incontrare e di cui ne ho potuto apprezzare la speciale passione nel valorizzare la collezione del Carnevalotto, oggi la Fondazione Carnevale vanta con orgoglio, alla Cittadella del Carnevale una bellissima collezione d’arte contemporanea con alcuni dei nomi più illustri della storia dell’arte italiana”. La Fondazione Carnevale con l’istituzione del Premio Carnevalotto, sin dalla sua nascita, ha voluto dare avvio alla costruzione di una collezione di opere d’arte contemporanea unica nel suo genere. Una collezione per la città, che dal gennaio 2012 è esposta al pubblico nella Sala Barsacchi, all’interno degli edifici della Cittadella del Carnevale.