Maltempo, crolla un albero ma dentro il tronco il ghiro continua a dormire

L'animale non si è svegliato nonostante gli operai del consorzio bonifica abbiano tagliato l'albero caduto: messo in salvo / FOTO

Il ghiro salvato dagli operai del consorzio di bonifica

Il ghiro salvato dagli operai del consorzio di bonifica

Viareggio, 14 marzo 2015 - Un ghiro, che dormiva beatamente indisturbato nonostante il maltempo dei giorni scorsi che ha fatto crollare il suo albero, ha rischiato di restare senza casa poichè il grosso tronco è stato fatto a pezzi dagli operai del consorzio di bonifica Toscana Nord che lo hanno trovato, ancora addormentato, e messo in salvo.

È accaduto in provincia di Lucca, a Valdicastello. Il piccolo roditore è stato trovato dai due operai che stavano lavorando a un grosso cipresso abbattuto dal vento. L'animaletto, che stava trascorrendo l'inverno in una cavità del tronco, è letteralmente rotolato per terra durante le fasi di taglio. Ancora intorpidito dal letargo il ghiro non avrebbe avuto scampo una volta caduto fuori dalla propria tana, così i due operai hanno subito chiesto consiglio agli esperti dell'Oasi Lipu Massaciuccoli che è anche centro per il soccorso e il recupero della fauna in difficoltà. Il ghiro era in buone condizioni di salute e visto che il letargo non si è interrotto malgrado l'incidente, è stato spostato in un nuovo punto dove continuerà al sicuro il suo sonno fino alla primavera.

“Mi complimento con i nostri ragazzi per l’interesse e l’impegno nei confronti del ghiro, che è anche specie protetta – spiega il presidente del consorzio Ismaele Ridolfi – Con questo gesto hanno dato una bellissima dimostrazione di sensibilità e amore per gli animali, anch’essi duramente colpiti nella calamità”