La Top 11 versiliese d'Eccellenza 2015-16

La formazione ideale schierata con il 4-3-3. Tridente atomico con Tarantino, Arzelà e Mancini. A centrocampo i giovani Manè e Viola, con la qualità di Rossi. In difesa la coppia Vita-Mitrotti del Pietrasanta

Derby Real FQ-Seravezza

Derby Real FQ-Seravezza

Versilia, 21 aprile 2016 - TERMINATA la stagione regolare nel girone A dell’Eccellenza Toscana (culminata con la meritata vittoria del campionato da parte del Real Forte dei Marmi Querceta), è tempo di bilanci...in attesa delle semifinali playoff (che coinvolgono due versiliesi: Pietrasanta e Camaiore) e dei playout. Dopo un’accurata selezione che tiene conto delle prestazioni dell’intera stagione 2015-2016 dei soli giocatori delle nostre quattro squadre versiliesi, abbiamo scelto una «Top 11 versiliese d’Eccellenza» premiando il Real FQ con 4 giocatori, il Pietrasanta e il Camaiore con 3 a testa ed il Seravezza Pozzi con 1 avendo un po’ deluso. Il modulo scelto è il 4-3-3 con gli esterni d’attacco schierati nella loro collocazione ideale sul piede invertito. In formazione ci sono anche i giovani, mantenendo così fede alla regola che in Eccellenza impone di avere in campo almeno tre under in quota (noi ne abbiamo messi addirittura quattro: tre classe ’96 ed un ’97). Qualcuno è rimasto inevitabilmente fuori ma merita comunque una menzione per la stagione disputata. Chissà se questo 11 virtuale che abbiamo scelto...avrebbe «ucciso» il campionato?

1 BEDEI (Real FQ - ’96) Il «para-rigori» che da quando è (ri)sbarcato a difesa della porta bianconerazzurra ha preso pochissimi gol dando sicurezza all’intero reparto. 2 DALLE LUCHE (Camaiore - ’96) Cresciuto tantissimo quest’anno. È il presente e il futuro del Camaiore. Grande predisposizione al lavoro. Ha parecchia corsa e forza. 4 VITA (Pietrasanta) Una roccia imbattibile sui palloni alti. E da due annate di seguito è sempre al vertice in Eccellenza: la scorsa stagione fu secondo col GhivizzanoBorgo, quest’anno col Pietrasanta. 5 MITROTTI (Pietrasanta) Altro pezzo da 90 al centro della difesa. In coppia con Vita ha reso la retroguardia biancoceleste la meno battuta di tutto il campionato. Solido. 3 BUGLIANI (Real FQ) Un «treno» a sinistra. Quest’anno ha badato molto anche alla fase difensiva dovendo coprire Rossi, con cui ha creato una catena mancina «super». 7 MANÈ BACHIR (Pietrasanta - ’97) Cursore col...pelo sullo stomaco. Ha tanta personalità e segna pure (5 gol). È stata la rivelazione dell’anno. 6 VIOLA (Camaiore - ’96) Molto intelligente per l’età che ha. Forse il miglior ’96 in categoria. È già un uomo. E che qualità in quei piedi. 8 ROSSI (Real FQ) Il giocatore più decisivo dell’Eccellenza 2015-16. Un eclettico che salta l’uomo, fa gol (12) e li fa fare. Fuoriclasse labronico. 10 TARANTINO (Camaiore) Sinistro fatato. Comportamento impeccabile all’interno dello spogliatoio bluamaranto. Ben 16 reti fatte e tanti assist serviti ai compagni. 9 ARZELÀ (Real FQ) Si scrive Arzelà...si legge capocannoniere. Quest’anno 21 gol, dopo i 30 dello scorso campionato. Sa sempre come incidere. E non passa mai di moda, nonostante le 38 primavere. 11 MANCINI (Seravezza) ‘La Scheggia verdazzurra’ in questa stagione ha siglato 14 reti tutte su azione. Spaccadifese.

GLI ALTRI. Sicuramente meritano una citazione Petri e l’hipster Biagini, rispettivamente esterno tuttofare e playmaker del Real FQ, il velocissimo jolly offensivo Alessandro Remedi del Pietrasanta ed i bomber Federico Tosi del Camaiore (19 gol) e Fusco del Pietrasanta (17 reti). Fra i giovani spiccano i ’97 Luca Remedi del Real FQ e Bresciani del Seravezza Pozzi.