Incidente in A1, tornati a casa gli studenti, abbracci coi genitori e lacrime

Tamponamento vicino a Sasso Marconi: coinvolti due pullman di alunni delle medie in gita diretti a Trieste, gita che è stata annullata

L'abbraccio a Camaiore tra genitori e figli (Umicini)

L'abbraccio a Camaiore tra genitori e figli (Umicini)

Camaiore, 27 aprile 2016 - Gli 86 studenti delle scuole medie Pistelli di Camaiore sono tornati a casa. La brutta avventura è finita. I loro due pullman sono rimasti coinvolti in un incidente sull'A1, all'altezza di Sasso Marconi. I pullman dopo l'incidente erano inservibili e grazie ai bus messia a disposizione dalla Polizia Stradale il gruppo è tornato a casa. La gita era iniziata poche ore prima, da Camaiore. I ragazzi hanno riabbracciato i loro genitori tra le lacrime. L'incidente non ha causato conseguenze particolari, ma c'è stata tanta paura. Un tamponamento che ripropone una volta di più il tema della sicurezza dei pullman. Il gruppo stava andando a Trieste

Impossibile proseguire dopo lo spavento e il ferimento lieve di 4  giovanissimi studenti (due femmine e due maschi), graffiati dai vetri, che sono come esplosi. Secondo una prima dinamica, il primo bus avrebbe frenato trovando la carreggiata bloccata per un incidente. Contro questo pullman è finita una bisarca. E contro la bisarca è finito l'altro pullman, il secondo. Immediati i soccorsi del 118 e della polizia stradale. Spaventati e sotto choc gli alunni, alcuni dei quali appunto feriti in maniera lieve. Le forze dell'ordine hanno provveduto ad assistere il gruppo e a trovare altri pullman per riportare la comitiva indietro. Entrambi i mezzi infatti hanno subito gravi danni e non sono stati in grado di proseguire.

Gli studenti e gli insegnanti sono rientrati nel pomeriggio con tre pullman della polstrada di Bologna e Casalecchio sul Reno. All'arrivo ad attenderli hanno trovato i genitori che non hanno trattenuto le lacrime dalla gioia di rivedere i propri figli e dallo spavento subito in seguito all'incidente. C'era anche la preside Mila Berchiolli che ringrazia la polizia stradale e i mezzi di soccorso per la disponibilità e professionalità. Don Andrea il giovane insegnante di religione rimasto a Camaiore per rimpegni in parrocchia stamani ha suonato le campane della chiesa e nel pomeriggio quando sono arrivati i ragazzi ed ha detto che se sono salvi tutti è un miracolo. I ragazzi hanno chiesto alla preside di fare la gita che è stata annullata oggi, una annotazione non di poco conto è che se nessuno si è fatto male è dovuto al fatto che tutti i ragazzi e gli insegnanti avevano le cinture sul pullman e questo sicuramente ha evitato loro gravi conseguenze.

I 4 ragazzi rimasti feriti lievemente sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale di Bologna per essere visitati e torneranno a Camaiore con un pullmino della polstrada insieme ai due insegnanti che sono rimasti con loro.