Esplode la cisterna, operaio ustionato: è gravissimo

L'uomo, originario di Livorno, ha riportato ustioni nel 90 per cento del corpo. E' ricoverato al centro grandi ustioni di Pisa FOTO

Incidente sul lavoro, operaio ustionato (Umicini)

Incidente sul lavoro, operaio ustionato (Umicini)

Pietrasanta (Lucca), 29 luglio 2014 - Un operaio di una ditta edile livornese è rimasto gravemente ustionato in una esplosione che si è prodotta dentro la cisterna nella quale lavorava. La deflagrazione è stata sentita a centinaia di metri di distanza.  L'uomo, 47enne di Livorno, ha riportato ustioni sul 90 per cento del corpo: ora si trova ricoverato al centro grandi ustionati dell'ospedale Cisanello di Pisa. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'operaio stava effettuando la manutenzione della cisterna al distributore di carburanti all'uscita dell'autostrada A12 a Forte dei Marmi, quando è partita l'esplosione. Avvolto nelle fiamme, l'uomo è stato subito soccorso dai colleghi di lavoro. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, tanto che sul posto è intervenuto l'elisoccorso Pegaso del 118. 

 Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri, personale dell'Usl e dell'ispettorato del lavoro, oltre che i vigili del fuoco per mettere in sicurezza tutta l'area dove e' avvenuta l'esplosione. Sono in corso gli approfondimenti sull'origine dell'esplosione. Al momento dell'intervento la cisterna avrebbe dovuto essere completamente vuota, ma tra le possibili cause dell'accaduto anche la presenza di combustibile ancora sul fondo.