Il trionfo dei sapori, che spettacolo a Seravezza

Domenica la seconda giornata all'insegna del gusto con Enolia

Un momento della kermesse

Un momento della kermesse

Viareggio, 17 aprile 2016 - SECONDA giornata all’insegna del gusto oggi a Seravezza con la XVII edizione di Enolia, nell’Area Medicea e nel centro storico. Sono cento gli espositori, provenienti dalla Toscana ma anche da altre regioni, che con i loro stand dalle 9.30 alle 19.30 presentano prodotti tipici di qualità. Elemento centrale rimane l’olio d’oliva ma non manca il Villaggio del vino. Sul palco si avvicenderanno noti chef per cooking show diretti dal giornalista Marco Bellentani: alle 13 Andrea Madonia (Fubi’s), alle 16,30 Alessandro Filomena (Franco Mare) e alle 17,30 Angelo Torcigliani (Il Merlo).

Alle 17 sarà presentato il Pecorino rosa di Seggiano mentre alle 16, nella sala Cosimo I di Palazzo Mediceo, sarà consegnato il Premio Enolia a Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo, uno dei volti più noti del cinema italiano. Proprio grazie alla presenza di Gianmarco Tognazzi, Apuania Cineservice e B-Side, che gestiscono il cinema delle Scuderie Granducali, hanno organizzato un omaggio a suo padre Ugo, attore ma anche gastronomo e cuoco per passione. L’omaggio comprende una mostra fotografica, curata da Laura Da Prato, dal titolo «Il Cenacolo» aperta fino al 25 aprile con foto inedite dell’attore mentre cucina o è in famiglia, e la proiezione di film interpretati da Tognazzi che mettono in rilievo il rapporto tra cinema e cibo.

Alle 18 sarà proposta «La grande abbuffata» di Marco Ferreri, presentato al Festival di Cannes nel 1973 destando scandalo, mentre alle 21,15 sarà la volta de «L’anatra all’arancia» di Luciano Salce, storia della disgregazione della coppia borghese a metà anni ’70 (biglietto a 5.50 euro). Previsto anche il convegno «L’oro della Versilia» alle 10 nel Palazzo Mediceo, dedicato alla qualità dell’olio. Relatori: Lamberto Tosi (agronomo), Ruggero Petacchi (Scuola Sant’Anna) e Paolo Neyroz (Università di Bologna). All’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale Marco Remaschi, il vicesindaco Valter Bacci, l’assessore Riccardo Biagi, il direttore della Fondazione Terre Medicee Franco Carli, Alessandro Adami presidente dell’Associazione della Strada del Vino e dell’Olio, e l’ideatore della kermesse Gabriele Ghirlanda (Ideal Party).