Forte dei Marmi, metti un vigilante al bagno / FOTO

Lo stabilimento balneare Alex ingaggia una guardia privata. "Ma non è un sostituto delle forze dell'ordine"

Il vigilante al bagno Alex

Il vigilante al bagno Alex

Forte dei Marmi, 15 luglio 2016 - Mettere in guardia dall'acquisto di merce dai venditori abusivi ma anche dai massaggi praticati sulla spiaggia dai cinesi, controllare gli accessi allo stabile, fino a regolare la viabilità del parcheggio. Il bagno Alex, a Forte dei Marmi, ha deciso di ingaggiare un vigilante per sorvegliare quello che succede nello stabilimento balneare. La decisione del titolare, Giovannino Baratta, mira a “educare” i clienti del bagno a un comportamento responsabile verso il fenomeno dell’abusivismo commerciale e per cercare di limitare la presenza di coloro che vendono abusivamente sotto gli ombrelloni merce contraffatta e prodotti alimentari (cocco, granite) senza rispettare le regole che disciplinano l’ordine pubblico e la sicurezza sanitaria dei prodotti.

Baratta ha deciso di rivolgersi al Corpo Guardie di Città per sistemare un vigilante al bagno Alex. Secondo lo stesso istituto di vigilanza, "il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, ha molto apprezzato l’iniziativa del titolare del Bagno Alex dicendo che “il servizio organizzato da Giovannino Baratta è un contributo importante a sostegno del lavoro della Polizia Municipale".

Far percepire ai clienti sicurezza, serenità, ordine e legalità è lo scopo ma - precisa il titolare del bagno Alex - "l'iniziativa non deve essere fraintesa la funzione dell’addetto del Corpo Guardie di Città che dovrà svolgere solo ed esclusivamente i servizi fiduciari richiesti e stabiliti per il Bagno Alex non andandosi a sostituire alle forze dell’ordine cui spetta il compito attivo di repressione e con le quali però ci sarà una forte collaborazione informativa come stabilito con il sindaco Buratti. Si tratta di un servizio di contrasto passivo al fenomeno dell’abusivismo commerciale e artigianale, di educazione alla legalità e di informazione sia per i turisti/clienti che per gli stessi venditori abusivi cercando di sensibilizzare al corretto comportamento da tenere in spiaggia per cercare di limitare il più possibile il disturbo alla propria clientela".

Unico strumento in mano al personale del Corpo Guardie di Città , che ha anche il compito di informare i clienti del Bagno Alex sui rischi derivanti dall’acquisto di merce contraffatta o di dubbia provenienza, è una mirata attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei turisti stessi consegnando un volantino in italiano e in 4 lingue straniere (inglese, russo, francese e tedesco) in cui si ricorda che l’incauto acquisto è punito dalla legge italiana con una sanzione amministrativa cento a 7mila euro.