La Festa dello Sport, la passione e l’entusiasmo conquistano il ‘Comunale’

Oltre quaranta società locali hanno dato vita ad una piccola grande giornata a cinque cerchi / FOTO

DANZA DONNA: un gruppo di atlete-ballerine della società che opera sul territorio comunale

DANZA DONNA: un gruppo di atlete-ballerine della società che opera sul territorio comunale

Viareggio, 22 settembre 2014 - IMPOSSIBILE pubblicare tutte le foto. Ma la sostanza della Festa dello Sport di Camaiore, che si è conclusa ieri mattina con le ultime esibizioni motoristiche nella zona del Magazzeno a Lido (l’organizzazione dell’associazione Motociclistica Perla del Tirreno) è rimasta intata: una grande rassegna di passione e di entusiasmo da parte dei giovani atleti ma soprattutto da parte delle società coinvolte a pieno titolo nell’iniziativa promossa dal Comune. Ovviamente visto che tutto è migliorabile, è possibile che in futuro l’organizzazione cerchi di rendere ancora più elettrizzante la rassegna allargando ancora di più il ventaglio delle società impegnate nella rassegna. Magari si potrebbe pensare anche di abbinare a questo momento qualcosa di ancora più fiammeggiante visto che sul territorio comunale non mancano personaggi e atleti che possono davvero tenere desta l’attenzione dei media nazionali.

A QUESTA edizione della Festa dello sport di Camaiore hanno preso parte Avis zonale, Karate Camaiore, Atletica Camaiore, associazione Il Cavallo e noi, Ginnastica Rosso di San Secondo, Sporting 2000, Medicina dello sport, Franconeri Dance School, Lago in fondo al mare, Ac Le Muse, New Synergym, Union Versilia Rugby, Maxima Sport e Ginny Club, Wamdi Ista Team, Smart, Punto Fitness, Terza Linea Surf. New Line, Associazione motociclistica Perla del Tirreno, Dance Arabesque, La Volpe e la Gru, Nuova Realtà Camaiore Ginnastica, Fuorigioco, associazione «Giulio Palmerini», Ac Lido di Camaiore, Camaiore Calcio, Cgc Capezzano Pianore, Upc Pallavolo Camaiore, Volley Lido di Camaiore, Circolo Tennis Lido di Camaiore, Maratonando, Danza Donna e Retrorunning, Pieroni Madellismo, Soft Team Camaiore, Nuoto Eritema, Kama Sub Nuoto Pinnato, Nuoto Camaiore ’88, Rushdear, Compagnia Arcieri del Rotaio, compagnia Kendron Dard.

COSI’ sia durante la settimana che in occasione dell’atto conclusivo allo stadio Comunale si sono sviluppate diverse occasioni per provare anche nuove discipline poco conosciute: all’appello sono mancati alcuni club, non si sa se per polemica nei confronti degli organizzatori o perché non condividono la filosofia della manifestazione. Sta di fatto comunque che quaranta società (che complessivamente possono contare su oltre duemila tesserati) erano presenti alla rassegna che il comune di Camaiore ha voluto inserire come punto fermo della fase autunnale del proprio programma. «Investire sui giovani e sullo sport è uno dei nostri obiettivi» ha sottolineato il sindaco Alessandro Del Dotto.

ORA LA FESTA dello sport va in letargo ma un altro evento sportivo — e non solo, visto le ripercussioni che ha sul territorio — bussa alla porta: nel prossimo fine settimana il territorio comunale ospiterà il Rally «Città di Camaiore» con le prove speciali che verranno disputate sulle salite di Monteggiori e di Orbicciano nelle Seimiglia camaioresi.