Ombrellone low cost in Versilia: soluzioni per una vacanza anti crisi

Sdraio pomeridiane a metà prezzo. Al mare vince la cabina condivisa

Uno stabilimento balneare in Versilia, in un'immagine d'archivio

Uno stabilimento balneare in Versilia, in un'immagine d'archivio

Viareggio, 30 luglio 2016 -  IN TEMPI di crisi, le occasioni per permettersi una vacanza in spiaggia con un occhio al portafoglio non mancano. Per spendere di meno, infatti, bisogna cogliere al volo le promozioni sempre più fantasione, a cui ricorrono i bagnini per attirare i turisti.

Il low cost sbarca in alcuni stabilimenti balneari della Versilia con tante novità che permettono di risparmiare più del 50 per cento in spiaggia: si va dall’ombrellone condiviso tra più famiglie (sette euro a nucleo familiare e basta solo concordarsi sui turni) alla cabina “in condominio” (divisa tra più clienti) fino alla mezza giornata a metà prezzo e alla possibilità di prendere o solo il lettino o solo la sdraio. Chiaramente i prezzi variano a seconda del periodo, in base ai giorni di soggiorno, più ci si ferma, più si risparmia, e se ci sono posti disponibili.

METÀ PREZZO. Tariffa scontata per chi si presenta alla reception del bagno dopo pranzo, ormai un servizio che è entrato a tutti gli effetti nel listino ufficiale degli stabilimenti. Al Bagno Eden lungo la Passeggiata, per esempio, fanno lo sconto del 40 per cento dalle 13 in poi: ombrellone con due sdraio a 12 euro. «Le cabine – spiega Alma Carrara – sono gratuite e per i bambini fino a 13 anni anche la doccia». Pomeriggi in saldo anche al Bagno Danilo dove i prezzi «scendono fino a 10 euro a ombrellone. Lo sconto – le parole del personale – si trova sempre, quello che possiamo fare per i nostri clienti facciamo». Stesso discorso per il Bagno Amedea dove un lettino costa 10 euro a partire dalle 14 e al Bagno Perla del Tirreno: qui un ombrellone con due sdraio a partire dalle 14 viene messo sul mercato a 10 euro e «oltre alla cabina privata – sottolinea il titolare Andrea Bonuccelli – abbiamo gli spogliatoi a disposizione di tutti».

OMBRELLONE CONDIVISO. Ombrellone a 3,70 euro a persona. Succede al bagno Nettuno, in Passeggiata. È l’offerta ‘area sun’ valida per tutta la stagione estiva. Il pacchetto prevede un ombrellone, due sdraio e un lettino con l’unica richiesta di presentarsi in quattro.

OFFERTE ON LINE. Nel mare di promozioni non mancano quelle online. C’è chi si mette in saldo su Groupon, come il bagno Artiglio che offre «ingresso in spiaggia con un ombrellone, due sdraio e colazione o aperitivo per due persone a 14,90 euro invece di 31» o il bagno Maurizio con un «ingresso allo stabilimento balneare per due persone a 12,90 euro invece di 30». E ancora c’è anche chi lancia i pachetti con colazione, sempre su Groupon, come lo stabilimento Alhambra della famiglia Giannini: un ingresso al lido con ombrellone, due sdraio e colazione sempre per due a 14,90 euro invece di 30,20. E se è vero che non c’è una vacanza senza arte, i balneari viareggini hanno pensato anche a questo: nei lidi della Passeggiata coupon per visitare il centro Matteucci.