Viareggio, 12 giugno 2013 - Il 32% di uno dei simboli storici della città e più in generale della Versilia, il Grand Hotel Principe di Piemonte, è stato messo in vendita.

Due annunci, a pagamento, pubblicati oggi su Il Sole 24Ore offrono al miglior acquirente la quota di partecipazione di proprietà di Millenaria Srl che, insieme a Finedil e Edilsviluppo (che mantengono le loro quote), fino ad oggi controllava il capitale dello storico hotel, e in concordato preventivo, la partecipazione (40%) nella società Valle Verde Viareggio Srl che dispone, tra l'altro, di un'area di 78 ettari di terreno (al confine tra i comuni di Viareggio e Massarosa).

Millenaria Srl è una società che aveva sede a Prato, anche se ora risulta trasferita a Firenze, fondata da un gruppo di imprenditori e società toscane: Egiziano Maestrelli, Sammontana Finanziaria, Sani Frigo, Il Forte, Fgm Srl e Italtrade. Il concordato era stato concesso dal tribunale alla fine del 2011.

L'hotel vene costruito nei primi anni '20 del secolo scorso, quando la Versilia iniziava a diventare uno dei punti di riferimento delle vacanze della nobiltà e degli industriali italiani, ha ospitato registi e attori ed è stato set di numerosi film. Complessivamente ha 108 camere e dispone di un centro congressi. Circa 10 anni fa è stato completamente rinnovato.

Secondo quanto si apprende la vendita delle due partecipazioni, nel Principe di Piemonte e in Valle Verde Viareggio, era stata decisa con le banche che avevano accettato il concordato.

Nessuna indicazione sul prezzo: la società ha nominato un advisor a cui possono essere indirizzate le manifestazioni di interesse entro il 24 giugno. La date room si svolgerà tra il 1 e il 13 luglio 2013.