E' Marialina Marcucci il nuovo presidente della Fondazione Carnevale

Ecco chi entra nel consiglio di amministrazione GUARDA LE IMMAGINI

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Viareggio, 6 maggio 2016 - E' Marialina Marcucci, ex vice presidente della Regione Toscana,  il nuovo presidente della Fondazione Carnevale. Vicepresidente Szorenyi. Nel Cda Monica Guidi, Stefano Nari e Claus Davi. Così - terminata l'esperienza commissariale guidata da Stefano Pozzoli, scelto dal governatore Enrico Rossi per mettere ordine nei conti di Burlamacco - ha deciso il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro. Coinvolgendo nella scelta soltanto il vicesindaco e assessore alla cultura Rossella Martina e l'assessore al personale Valter Alberici.

Il sindaco, appena due mesi fa, aveva annunciato un giro di consultazioni, anche con i carristi, per condividere il nome. Ma alla fine ha deciso in completa autonomia, ordinando alla sua giunta il massimo riserbo sull'identità del prescelto. Quello che Del Ghingaro non ha mai nascosto è invece la volontà di “rinnovare” completamente la manifestazione, “ripensando” al Carnevale e puntando “sull'internazionalizzazione dell'evento”. Vale però la pena ricordare che nel bilancio 2016 il Comune – in dissesto - ha annullato qualsiasi sostegno alla Fondazione, così come al Festival Puccini.

Comincia quindi in salita l'avventura del nuovo presidente, che si trova con una Fondazione a secco di liquidità e il saldo dei carristi ancora da pagare. Per contratto infatti i costruttori avrebbero dovuto ricevere l'ultima tranche del compenso per l'edizione 2016 lo scorso 4 aprile, ma da allora è trascorso un mese e ancora attendendo. 

Solamente in seconda battuta saranno nominati i membri del consiglio d'indirizzo.