Più divise d'estate: task force di cinquanta uomini

Lotta alla movida molesta e agli abusivi

Controlli alla stazione

Controlli alla stazione

Viareggio, 24 giugno 2016 -  CON L’ARRIVO della stagione del sole le giornate si fanno sempre più bollenti. In tutti i sensi. Per questo la sicurezza verrà rafforzata con controlli più capillari e più divise nelle zone critiche della città. E’ quanto emerso ieri, nel corso del vertice organizzato in Prefettura in sede di riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, convocata e presieduta dal prefetto Giovanna Cagliostro. Tema centrale appunto la necessità di «rinforzi» per la stagione estiva, il periodo in cui si registra una maggiore affluenza di persone, vista la sua alta vocazione turistica e la programmazione di spettacoli ed eventi culturali anche di rilevanza internazionale.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza, mediante una pianificazione di servizi di vigilanza e controllo del territorio ancora più incisiva, il prefetto ha chiesto ed ottenuto per il potenziamento complessivo dei servizi estivi ben 45 unità attinte dal personale della Polizia di Stato (27), dall’Arma dei Carabinieri (13), dalla Guardia di Finanza (5) più una pattuglia ippomontata.

LE PRIORITÀ sui tavoli delle forze dell’ordine saranno il commercio abusivo di prodotti contraffatti, l’incremento dei reati predatori connessi al notevole afflusso di turisti italiani e stranieri, il disturbo della quiete pubblica, riflesso della movida nelle vicinanze dei luoghi di divertimento. Riguardo al commercio abusivo di merci contraffatte sono stati richiamati i risultati raggiunti a seguito di mirate strategie concertate in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che hanno consentito alla Guardia di Finanza di ripercorrere mediante un’articolata attività investigativa la filiera sino a perseguire i responsabili della contraffazione. Da sottolineare l’importanza del protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione e per la tutela del mercato e dei consumatori che verrà sottoscritto a breve, un’iniziativa che, alla luce degli obiettivi posti a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Interno, cercherà di mettere in campo ulteriori azioni di prevenzione e contrasto.

Si tratta di una risposta anche alle numerose segnalazioni di Confesercenti Toscana Nord messe nere su bianco in un documento ufficiale, indirizzato direttamente al Prefetto. Il programma di azione si inserisce in un contesto più ampio di una presenza sempre maggiore delle istituzioni sul territorio, nell’ottica di una concreta vicinanza ai cittadini che saranno chiamati a collaborare e a farsi promotori di una sicurezza sempre più partecipata.