Alice ha soltanto 11 anni ma è già ammessa al Bolshoi

"Ma è piccola, per ora studierà danza a Amburgo"

Alice Lemmetti

Alice Lemmetti

Viareggio, 26 aprile 2015 - VE LO RICORDATE il film «The turning point» con Shirley Mac Lain, Anne Bancroft e il grandioso Michail Baryshnikov? Emilia, figlia di ballerini, diventa una star della danza classica. Qua, tra Lido e Viareggio, c’è invece la piccola Alice, ha per genitori un rappresentante di commercio e un’impiegata, e a 12 anni non ancora compiuti è già in viaggio per le vette del balletto a cui le auguriamo di arrivare davvero. Alice Lemmetti, appassionata di danza dall’età di 6 anni, è già stata ammessa agli stage della Tanz Akademie di Zurigo, al Royal Ballet, alla scuola dell’Hamburg Ballet, e perfino al Bolshoi di Mosca. «Ma è ancora piccola – rammenta la mamma Erika Francescatti – e la Russia è tanto lontana... A settembre la manderemo ad Amburgo, perché il convitto è interno alla scuola».

ALICE Lemmetti, figlia unica di Nicola, agente di commercio del Lido, fin dalla più tenera età è stata attratta dal balletto classico. Ha iniziato alla scuola «Danzarte» di Annalisa Lombardi, a Viareggio, e ha già avuto tantissimi riconoscimenti in Italia e all’estero. Già le foto testimoniano, per il portamento e la struttura fisica di questa deliziosa ragazzina, una predisposizione che sarebbe un peccato mortale non assecondare. E la famiglia ce la mette tutta.

«MIA figlia – racconta la mamma Erika – fa la prima media ma da sempre è stata appassionata di danza. Quando era in prima elementare mi chiese di poter andare a scuola di ballo e tutto è cominciato da lì. Ha fatto tanti stage con insegnanti molto bravi, e noi l’abbiamo portata dove voleva, in giro per l’Italia e l’Europa. I provini li ha sempre superati, ma in alcune accademie le ragazze devono avere un’età minima per partecipare agli stage. Per esempio a Zurigo devono avere più di 12 anni e lei li compirà a luglio. Ha superato la prova anche per il Bolshoi, in un provino a Firenze: ma Mosca è tanto lontana, e inoltre le ragazze entrano solo dopo aver compiuto 16 anni. Ciò nonostante l’avrebbero presa, ma per ora Amburgo ci sembra più vicina. Alice è ancora piccola, eppure si trasferirà in Germania dal 25 agosto, e resterà alla scuola da sola».

LA VITA di questo giovane prodigio, però, è così intensa. Ieri Alice era a un concorso a Firenze. A luglio sarà allo stage del Royal Ballet al White Lodge di Londra che accoglie i ragazzi fino ai 14 anni (per il Covent Garden bisogna essere più grandi). «Ad Alice – racconta ancora Erika – Amburgo è sembrata una scuola più bella, e noi siamo più tranquilli rispetto a Zurigo, dove scuola e convitto hanno tre sedi separate, mentre in Germania è tutto nella stessa location. Ad Amburgo dovrà anche studiare il tedesco, e quindi entrerà nel loro ginnasio per continuare gli studi scolastici. Alice è così, anche quando va su Internet guarda i balletti su Youtube. Ha fatto anche la modella a Pitti, le piacevano il trucco e le pettinature, ma poi ha dovuto scegliere. La danza la assorbe totalmente, tutti i giorni e nei weekend per concorsi e stage». E il padre che dice, di fronte a questa figlia che va via di casa così presto? «Da una parte è contento, ma un po’ soffre».

Beppe Nelli