Forte dei Marmi, 16 giugno 2011 - A Sant’Ermete festival della giovane cultura russa in Italia in scena stasera nella parrocchia di San Ermete. L’ atteso appuntamento in calendario è alle 21.15 con un concerto del «Mosca Quartetto», composto da giovani musicisti talentuosi, che hanno studiato dai migliori professori del Conservatorio statale di Mosca e sono i promotori delle più importanti tradizioni musicali della capitale russa.

Il concerto è il primo di tre eventi a ingresso gratuito, che vedranno come protagonisti i giovani musicisti moscoviti, in scena oltre che a Forte dei Marmi anche nella Sala Cosimo I al Palazzo Mediceo di Seravezza lunedì sera, il 20 giugno alle 21.15 e nella Sala dell’Annunziata nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, martedì 21 giugno, entrambi con inizio alle 21,15.

Il Festival, patrocinato dalla moglie del Presidente della Federazione Russa, Svetlana Medvedeva e promosso dal Ministero della Cultura e degli Affari Esteri della Federazione Russa, dalla Direzione dei programmi internazionali, dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali, è parte integrante del programma di formazione «L’Accademia itinerante delle arti» studiato creato dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali. «L’edizione 2011 del Festival – scrive il Ministro russo della Cultura, Alexander Avdeev, assume un significato particolare, essendo l’anno della cultura e della lingua italiana in Russia e l’anno della cultura e lingua russa in Italia.