Violenza sessuale. Gridava aiuto dopo l’aggressione. L’hanno trovata riversa in strada

Caccia all'uomo che ha violentato una donna sui 25 anni

Tutta la notte carabinieri e polizia hanno cercato lo straniero ubriaco che ha violentato una ragazza in pieno centro

Tutta la notte carabinieri e polizia hanno cercato lo straniero ubriaco che ha violentato una ragazza in pieno centro

Viareggio, 20 dicembre 2016 - CACCIA all’uomo per tutta la notte a Viareggio ma anche nell’immediata periferia alla ricerca dello straniero che ieri sera intorno alle 22 ha usato violenza contro una giovane viareggina in pieno centro. Il fatto è accaduto in via Matteotti all’altezza dell’incrocio con via Machiavelli. Si tratta della zona che va dalla stazione al mercato di piazza Cavour, già teatro in passato di imprese criminose notturne di stranieri. Ed anche in questa occasione si tratta di uno straniero, precisamente dovrebbe trattarsi di un magrebino attivamente ricercato dopo la precipitosa fuga. La donna è stata trasportata all’ospedale Versilia. le sue condizioni non parevano gravi ma era comprensibilmente sotto choc e ferita per cui è stata tenuta in osservazione e curata nel nosocomio.

LA RICOSTRUZIONE del drammatico episodio era ancora frammentaria intorno alla mezzanotte. In base ad alcune testimonianze di residenti e alla ricostruzione della ragazza si è saputo che la donna stava rientrando a casa quando ha incrociato un magrebino sui 25-30 anni . Anche la ragazza ha sui 25 anni ed è stata aggredita dello straniero che indossava pantaloni color beige con i tasconi laterali, un piumino senza maniche ma anche una maglia con cappuccio e degli anfibi. Il classico look degli spacciatori che popolano nottetempo questa parte di territorio cittadino.

SECONDO quando confermato dalla ragazza l’uomo era evidentemente ubriaco. Appena iniziata l’aggressione ha tentato la violenza carnale che fortunatamente non è stata consumata. Ma la ragazza è stata colpita e picchiata tanto è vero che presentava delle ecchimosi. Ha urlato disperatamente chiedendo aiuto e attirando l’attenzione degli abitanti della zona e anche dei volontari della vicina sede della Croce Rossa di via Machiavelli. Sono loro che l’hanno trovata riversa a terra, ferita e choccata mentre piovigginava. L’aggressore era poco lontano. Pare che in un primo momento abbia gridato dicendo «Scusa» ma poi vedendo la reazione dei soccorritori che cercavano di bloccarlo si è dileguato di corsa verso la stazione. E’ scattato immediatamente l’allarme, sono arrivati i mezzi di polizia e carabinieri mentre in ambulanza la donna veniva trasferita al Versilia dopo le prime cure del caso. Tra i primi a denunciare il caso sulla sua pagina facebook il coordinatore comunale di Forza Italia Alessandro Santini che ha stigmatizzato con durissime parole l’accaduto.

INTANTO era in pieno svolgimento la caccia per arrestare il protagonista dell’aggressione. Una ricerca che polizia e carabinieri hanno allargato non solo alla zona della stazione ferroviaria ma anche alla periferia dove albergano di notte molti stranieri. Accertamenti sono stati condotti fino alla zona della Cittadella del Carnevale al confine con Lido di Camaiore. Nel corso della notte verosimilmente è stata ascoltata anche la ragazza che è stata curata per le ferite ma anche per lo stato di choc. Come si diceva le sue condizioni non destano preoccupazioni. Resta la gravità di un epidio che ripropone la pericolosità della zona tra il mercato di piazza Cavour e la stazione teatro come detto teatro di imprese criminose nella stragrande maggioranza di stranieri. Ma un tentativo di stupro non si era mai registrato. Molto ha inciso lo stato di ubriachezza dell’uomo che quasi certamente non era nel pieno delle proprie facoltà.