Dimore da favola, Viareggio vende le ville che ospitarono la storia

Aumentano i ‘gioielli’ targati primi Novecento in vendita sul lungomare: vi abitarono star del cinema

Foto Umicini

Foto Umicini

Viareggio, 18 maggio 2017 - SONO mattoni intrisi di storia, pronti a narrare un nuovo capitolo. Aumentano i ‘gioielli’ targati primi Novecento, in vendita sul lungomare: new entry è la villa adiacente l’ex hotel Excelsior, sul mercato a 2 milioni 400mila euro. Un’abitazione dalla facciata decorata immediatamente riconoscibile e dagli interni che fanno sgranare gli occhi: pareti rifinite a stucco veneziano, termosifoni in ghisa di fine ‘800, maxi lampadari di Murano. Nei 400 metri quadrati distribuiti su due piani si trovano 6 camere e 8 bagni (tra cui una parte riservata a servitù/ospiti), una cucina con isola centrale super moderna e un giardino d’inverno decisamente chic. Per non parlare della camera padronale con letto a quattro piazze, doppio bagno, stanza armadi e vista mozzafiato fronte mare da sotto le lenzuola.

Il prezzo più alto è quello di Villa Blanc, ex proprietà della baronessa Blanc e poi del notaio Francesco Rizzo – dimora anni Trenta dove visse l’attrice Delia Scala che qui ospitava da Sandra Mondaini a Don Lurio fino a Marcello Mastroianni – per la quale sono richiesti 15 milioni di euro. Un vero pezzo di storia (la dimora sicuramente di maggior prestigio) composta da un edificio principale che si sviluppa sui piani seminterrato, rialzato, primo e secondo per un totale di 2100 metri quadrati, da una dependance su due piani per 250 metri quadrati e da un giardino su quattro lati, di 5mila. Qui nel 1973 fu girato il film «Peccato Veniale» con Laura Antonelli.

Attende compratori anche la vicina Villa Selene (ex villa Ciano), progettata negli anni Venti dall’ingegner Federigo Severini e ristrutturata in tempi recenti dal gruppo immobiliare Finedil. Oggi è in vendita a una cifra attorno ai 9 milioni. A poche decine di metri, in via Catalani, un altro patrimonio immobiliare attende di essere acquistato: si tratta di villa Baldi, donata nel 2009 da Salvadore Baldi alla Misericordia di Viareggio e proposta a 2milioni 890mila euro. Utilizzata in passato come residenza familiare, è in realtà divisa in tre unità per ogni piano, di 145 metri quadri l’una, oltre a terrazza panoramica. Per chi ama il lusso c’è infine villa Simonelli, il palazzo all’angolo con via Roma risalente agli anni ‘20 ed esempio di stile Liberty. Un totale di 800 metri quadrati con 13 vani e 5 posti auto. Un sogno a 6 milioni e mezzo di euro.

Fra.Na.