Conto alla rovescia per 'Yare'. Attesi oltre cento comandanti

L’arrivo è previsto per mercoledì 19. Coinvolto l’intero territorio

Uno stand della passata edizione di Yare

Uno stand della passata edizione di Yare

Viareggio, 14 aprile 2017 - MERCOLEDÌ 19 aprile scatterà Yare (Yachting Aftersales Refit Experience) evento internazionale giunto alla settima edizione. In quattro giorni, la rassegna ospita incontri, discussioni e approfondimenti tra comandanti di superyachts e aziende. Il convegno è promosso da Navigo, il centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. L’edizione di quest’anno prevede appuntamenti diffusi sul territorio versiliese grazie alla collaborazione oltreche dei cantieri, anche di associazioni ed enti locali.

Mercoledì è previsto l’arrivo dei 110 comandanti con successivo tour in cantieri di Pisa, Viareggio, Marina di Carrara e La Spezia. Si tratta di comandanti che guidano navi dai 40 metri ed oltre, quasi tutti motoryacht, e con una percentuale del 11% circa per navi a vela e motore. Provengono da 25 paesi, con una maggioranza dalle Red Ensign Flag, cioè le unità iscritte in Regno Unito e, in parte, delle ex colonie e oggi paesi del Commonwealth, oltre a francesi, spagnoli, statunitensi e naturalmente italiani. Gli stranieri saranno il settanta per cento degli ospiti. Inoltre sarà presente l’eccellenza delle imprese del refit e dell’aftersales; circa del 40% di imprese sarà presente per la prima volta e circa la metà degli espositori sono provenienti dall’estero. Uno dei settori più rappresentati è quello dei servizi con imprese specializzate in attività di yacht & crew management, coating & painting, insurance e broker, tax & servizi legali, yacht chandler.

Per quanto riguarda i cantieri, parteciperanno alcuni tra i più importanti al mondo, così come di prestigiose marine. Cospicua anche la presenza di aziende leader nel settore della fornitura di accessori e sistemi, di studi di progettazione e design, di materiali per interni. Presenti, inoltre, i principali registri di classificazione L’appuntamento clou, incentrato sui temi delle riparazioni, ma anche dell’accessoristica e sistemi, cioè un mercato che vale da solo milioni di euro l’anno, sarà giovedi 20 all’hotel Una di Lido di Camaiore, con un forum aperto da Martin Redmayne, presidente di Superyacht group, dove sarà fatto il punto del mercato. Il 21, incontri tra comandanti e aziende e il 22 un adventure day in cui gli ospiti scopriranno l’alta Versilia e Lucca. Yare ha molti illustri sponsor internazionali, tra i quali i cantieri Lurssen, e poi Bureau Veritas, Nca refit, Ucina, Nautica Italiana, ecc. E’ supportato dagli enti locali e dalle Regione ,è insomma un avvenimento che avrà riscontri positivi sull’intera economia versiliese, non solo sulla filiera della nautica.