Verso Sant'Ermete, la festa di fine estate

A Forte dei Marmi per il patrono parcheggi gratuiti e varchi spenti

I festeggiamenti di Sant’Ermete segnano la fine dell’estate

I festeggiamenti di Sant’Ermete segnano la fine dell’estate

Forte dei Marmi, 27 agosto 2017 - La grande festa che chiude l’estate e che mobilita residente ma anche ospiti e turisti. La macchina del S.Ermete (28 agosto, festa del patrono),  è già partita ieri. Il comando di polizia municipale ha predisposto le ordinanze per la sicurezza e la viabilità, che saranno attive durante le celebrazioni fino a domani. Tutti i varchi elettronici rimarranno spenti.

Fino alle 17 di martedì saranno disattivati i nove apparecchi della ZTL (Via Mazzini/via Michelangelo, Via Matteotti/via Spinetti, Piazza Marconi/Viale della Repubblica, Via Carducci/Via Giorgini, via Piave/Via Mascagni, Via Trento/via Risorgimento, Via Trento/Via Balilla, via Matteotti/via Solferino e Viale Morin/via Idone). Contestualmente, sono state decise ulteriori misure di sicurezza, che prevedono il posizionamento di manufatti in cemento nella zona del centro. A rafforzare l’ordinanza, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in ambo i lati, nei tratti distanti fino a circa dieci metri dalle intersezioni interessate dall’apposizione dei manufatti. Inoltre, la sera di omani, da prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico fino alla regolarizzazione del flusso della circolazione stradale, i Viali a mare rimarranno chiusi al traffico.

Oggi e domani ci sarà la ZTL del centro in tutta la sua estensione dalle 17 di oggi alle 7 di martedì. Piazza Navari sarà interdetta al traffico dalle 8 di oggi alle 2 di martedì. Stesso divieto per Via Spinetti e Via Duca d’Aosta. Il pontile sarà precluso anche ai pedoni dalle 8 di stamani alle 2 di martedì. Domani il servizio Taxi sarà posizionato temporaneamente in Via Stagio Stagi, nel tratto fra Via Duca d’Aosta e Via Veneto. La sosta per i diversamente abili verrà istituita in Piazza Navari. Le fermate dei Bus saranno sul viale Italico lato monti nel tratto fra Via Barsanti e Via Risorgimento e lato mare nei pressi del Minerva Beach. Domani dalle 2 il divieto di circolazione e sosta in tutta l’area della fiera mercato.

Domani parcheggi gratuiti su tutto il territorio comunale, laddove sarà consentita la sosta. In occasione della festa di S. Ermete, la raccolta dei rifiuti nel centro per le utenze domestiche e commerciali (bar, ristoranti, gelaterie, negozi e stabilimenti balneari) interessati dall’area mercato, verrà effettuata dalle 4 di domattina e poi si allargherà a macchia d’olio su tutto il resto del territorio. Pertanto, si prega cortesemente tutte le utenze comprese nel quadrilatero tra Via Michelangelo, Via Trento, Via Mascagni, Via Giorgini e il Viale a mare, di esporre i rifiuti nella tarda serata di oggi, al fine di favorire la raccolta dell’organico ed indifferenziato per i rifiuti domestici e dell’organico, carta, cartone tetrapak, ed indifferenziato per tutte le utenze commerciali. Infine il trenino turistico che fa servizio dal centro città a Vittoria Apuana e viceversa, sarà attivo anche domani.